Poggiatesta, sapresti come regolarlo correttamente? | Ecco il segreto per evitare gravi lesioni in un tamponamento
Tra i dispositivi di sicurezza a bordo delle auto, spesso tralasciato o dimenticato, il poggiatesta è fondamentale per proteggersi in caso di incidente.
L’evoluzione della tecnologia e della ricerca a bordo delle auto, ha disposto sempre più elementi e dispositivi utili alla sicurezza del conducente, dei passeggeri e anche degli altri utenti della strada, pensiamo in ultimo ai più recenti ADAS. Ma per restare sul tradizionale, tutti conosciamo l’importanza dell’airbag o della cintura di sicurezza.
Ma spesso sottovalutiamo quella di un altro componente, all’interno dell’auto, che è fondamentale per proteggere il conducente specie in caso di incidenti, il poggiatesta. Il nome potrebbe sviare dal giusto significato e funzionalità di tale elemento che non serve a poggiare la testa ma a proteggerla, e per tale scopo va ben regolato.
La conseguenza di una mancata e scorretta regolazione del poggiatesta in auto, cosa che molto spesso accade per dimenticanza o noncuranza, può aumentare, in caso di tamponamento o di sinistro, la gravità delle lesioni riportate, in particolare del frequente colpo di frusta.
Quel movimento della testa in avanti e indietro, molto veloce, ma anche danni alla testa o al collo, nei casi più gravi, quando l’urto è davvero forte, il rischio di paralisi. Quindi è davvero fondamentale scoprire e conoscere per bene come regolare correttamente i poggiatesta in auto in modo da farlo appena si è a bordo, se ancora non lo sono.
L’importanza del poggiatesta: una questione di sicurezza
Innanzitutto come abbiamo detto prima, il poggiatesta serve a proteggere e non a poggiare la testa, che per una corretta posizione di guida, deve distare almeno circa 4 cm dal poggiatesta. Prima regola, riguarda l’altezza del poggiatesta che deve essere regolata in modo che il baricentro della testa del conducente, quindi la zona corrispondente all’altezza dello sguardo, debba trovarsi in corrispondenza della parte più resistente del poggiatesta.
Un altro trucco per posizionarlo all’altezza corretta, è quello di immaginare l’esistenza di una linea retta immaginaria che parta dalla parte superiore della testa, in modo da far si che la parte imbottita del poggiatesta sia corrispondente all’altezza degli occhi. Questo potrebbe tutelare il conducente in caso di urto.
Come regolare correttamente il poggiatesta
Per chi non lo sapesse o non l’avesse proprio mai fatto, regolare in altezza il poggiatesta è molto semplice. Bisogna far riferimento a quelle clip in plastica laterali, schiacciandole si può facilmente regolare l’altezza del poggiatesta, che andrà su e giù, e per posizionarlo secondo la misura corretta basterà rilasciare le clip.
Non dimentichiamo che in questa fase di posizionamento corretto del poggiatesta è fondamentale anche il ruolo della seduta del conducente. Facciamo riferimento soprattutto alla misura dell’inclinazione del sedile che affinché il poggiatesta svolga efficacemente il suo ruolo, non deve superare i 25 gradi di inclinazione.