Polizza RC Auto: il trucco dei dipendenti delle assicurazioni per spendere meno
È una delle spese più importanti per l’automobilista, ecco il trucco per risparmiare sulla polizza assicurativa.
L’assicurazione auto è una delle spese più importanti a carico dell’automobilista, che ogni anno si ritrova a fare svariati preventivi per trovare la compagnia assicurativa più conveniente, con cui stipulare la sua polizza e non sempre il risultato è garantito. Risparmiare sul costo dell’assicurazione però è davvero importante, ma come fare?
Esiste sicuramente il modo per farlo. Il primo consiglio è quello di non rimanere sempre ancorati alla stessa agenzia assicurativa, ma ogni anno effettuare preventivi per cercare la soluzione più conveniente. Spesso infatti per acquisire clienti le compagnie fanno offerte vantaggiose per le new entry.
Un accorgimento da tenere sempre a mente è leggere attentamente il contratto di assicurazione che viene stipulato per rendersi davvero conto di quello che contiene e che prevede, anche magari rispetto ad un costo molto vantaggioso che può nascondere qualche insidia.
Anche tentare con le compagnie online, scegliendo sempre siti certificati, non è una cattiva idea, anzi effettuare preventivi online è molto comodo e trasparente, perché rendono visibili tutte le spese dell’agenzia, si possono così conoscere dettagli ed elementi che prima non si conoscevano e non si prendevano in considerazione.
Assicurazione auto: il trucco per spendere meno
Ma c’è un altro trucchetto davvero utile e sconosciuto a chi non è del mestiere. Un metodo che davvero assicura un gran risparmio sulla polizza e che solo chi lavora in questo settore conosce. Per chi non lo sapesse, nel contratto di stipula dell’assicurazione c’è un’opzione selezionabile, sia nei contratti online che presso agenzie fisiche, che potrebbe assicurare risparmio in termini di costi.
Durante la stipula di un contratto assicurativo per la propria auto è sufficiente selezionare l’opzione franchigia: essa fa riferimento ai danni minori dovuti per un eventuale sinistro, che saranno a carico dell’assicurato. L’importo viene deciso al momento della stipula e rimane quello per tutta la durata della polizza.
Che cos’è l’opzione franchigia
I danni che prevedono un importo inferiore a quello fissato per la franchigia, saranno totalmente a carico dell’assicurato. In questo caso l’assicurazione avrà un costo più basso perché la compagnia, tralasciando i danni minori coperti appunto da franchigia, e di solito i più frequenti, potrà preoccuparsi solamente di sinistri più importanti, spendendo meno.
Ecco questo potrebbe essere il trucco che nel suo vantaggio però potrebbe celare anche uno svantaggio. Bisogna stare molto attenti e decidere se ne valga davvero la pena. Infatti nel caso di un incidente e quindi di un costoso risarcimento potrebbe divenire ovviamente una scelta controproducente.