Portiera, esiste un pulsante nascosto che nessuno utilizza | È utilissimo se hai bambini a bordo
Per aumentare il livello di sicurezza a bordo, specie in presenza di piccoli passeggeri, esistono meccanismi attivabili manualmente o automatici.
Contare su un elevato grado di sicurezza a bordo è una delle priorità non solo del conducente del veicolo ma anche delle case costruttrici che prima di mettere in produzione e commercio un dato modello devono passare brillantemente una serie di test in cui dimostrano il livello di sicurezza dell’auto.
È così pensato un pulsante o un interruttore, così come lo si vuol chiamare, che si trova davvero in tutte le auto, ma davvero in pochi tra passeggeri e conducenti ne ricordano l’esistenza o addirittura ne conoscono la funzione, e la relativa importanza a bordo, tralasciandone dunque l’utilizzo.
Si tratta di un pulsante che si trova posizionato nelle portiere delle auto più nuove e recenti e che svolge il ruolo di incrementare e rendere più efficace il livello di sicurezza a bordo dell’auto. Un metodo per rendere dunque più sicuro il viaggio all’interno dell’abitacolo attivabile manualmente.
Si perché essendo un interruttore non si mette in funzione automaticamente ma necessita dell’intervento manuale del conducente o di uno dei passeggeri, solo così potrà efficacemente assolvere al suo compito soprattutto quando a bordo dell’auto ci sono i più piccoli.
Sicurezza a bordo: un pulsante per proteggere i più piccoli in viaggio
Cosa fa in sostanza questo pulsante una volta attivato? In pratica impedisce l’apertura involontaria delle portiere dall’interno. Ecco perché è una funzione molto importante se si trasportano bambini a bordo. Agli adulti non verrà di certo in mente di aprire per gioco o per sbaglio una portiera durante il viaggio, ma i più piccoli potrebbero farlo e correre un serio pericolo.
L’interruttore o pulsante si trova alloggiato in un posto che è difficilmente raggiungibile dai passeggeri all’interno dell’auto perché è posizionato in una parte che è praticamente a contatto diretto con la superficie della carrozzeria quando la portiera è chiusa. Un’ottima soluzione per proteggere l‘incolumità dei bambini a bordo e impedire gesti involontari ma davvero rischiosi.
Più comune e conosciuta come “sicura”
È davvero facile attivare il meccanismo manualmente, ovviamente da fare prima di mettersi in viaggio perché la portiera deve essere aperta per accedere al pulsante. Nei casi in cui non si riesca a fare a mano, necessita l’ausilio di una chiave o comunque di un oggetto metallico.
Senza rendercene conto abbiamo appena descritto un meccanismo che utilizziamo spessissimo, a volte si mette in funzione anche automaticamente dopo aver raggiunto una certa velocità alla guida. Infatti in molti dei veicoli più moderni, diciamo quasi tutti, non è un segreto che questa funzione viene attivata in modo elettromeccanico, quale una semplice chiusura di sicurezza. Dunque i più piccoli ospitati nei sedili posteriori saranno al sicuro e non ci sarà necessità di attivare nessun pulsante in maniera macchinosa.