Posti di blocco, adesso lo controllano sempre: la furbata ti costa cara I Multe a raffica
Avete presente la barzellette degli elefanti nelle 500 o gli amici che vi raccontavano di aver fatto viaggi nei cassoni di pick-up? Bene ora questi tempi in cui si viaggiava con più passeggero del dovuto su una piccola utilitaria sono finiti.
Per la sicurezza stradale è meglio sapere cosa accade se siamo 6 in macchina o addirittura di più. Ogni auto ha un numero massimo di passeggeri che può trasportare è segnato nella carta di circolazione. Non è possibile superarlo, altrimenti scattano le pesanti sanzioni stabilite dal Codice della strada. E’ prevista una sanzione pecuniaria e poi anche la decurtazione di punti sulla patente. A queste sanzioni si aggiungono anche conseguenze assicurative in caso di incidente.
Il numerosi perso che la vettura può portare è indicato nella carta di circolazione, nel campo con il codice “S.1”: a fianco di questa sigla troveremo il valore numerico che ci indica appunto il numero massimo di trasportati, ad esempio 4 oppure 5, conducente incluso. Se uno, invece non ha il libretto può semplicemente contare le cinture di sicurezza installate e presenti.
Il Codice della strada stabilisce il numero di persone che possono “prendere posto” sui veicoli non può superare quello indicato nella carta di circolazione. Cosa vuol dire prendere posto? Si può sedersi sullo sportello con i finestrini, o stare in piedi oppure occupare il bagagliaio? Prendere posto significa occupare un posto a sedere, tra quelli disponibili sull’autovettura.
Il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per poter effettuare le manovre necessarie alla guida e deve anche disporre della necessaria visibilità, sia frontale sia laterale e retrostante, attraverso gli specchietti. Quindi nessun passeggero può stargli fisicamente addosso in modo da occludere la visuale.
Le sanzioni per i troppi passeggeri
I passeggeri devono stare sempre sistemati sugli appositi sedili, e non altrove, perché in qualunque punto diverso dai sedili intralcerebbero e causerebbero pericolo durante la guida e ostacolerebbero la visuale del conducente; senza contare che stando al di fuori dei sedili non potrebbero avere la cintura di sicurezza allacciata.
Se una macchina omologata per 5 posti viaggia con 6 persone a bordo è prevista una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro. E’ prevista la possibilità del pagamento in misura ridotta: se paghi entro cinque giorni dalla data del verbale di accertamento.
Le sanzioni sono maggiori se si tratta di veicoli diversi dalle autovetture: un pullman o un autobus che viaggia sovraccarico pagherà da un minimo di 173 ad un massimo di 695 euro. Questa sanzione va da 80 a 323 euro, e prevede anche la recidiva: se in un biennio commetti due volte questa violazione, e si avrà anche la patente sospesa per un periodo da 15 giorni a 2 mesi.