Posto di blocco, ti inchiodano con 6.000€ di multa per questa sciocchezza | Lo fanno in tanti presi dal panico
Una grave violazione porta a una multa fino a 6000 euro. Presi dal panico sono in molti a commetterla, ma si tratta di un grande errore.
Le forze dell’ordine sono coloro che sono incaricate di vigilare su quello che è il rispetto del codice della strada. Rispettare il codice si rivela veramente molto importante, non solo perchè composte di vere e proprio leggi, che per definizione devono essere rispettate, ma anche per la sicurezza propria e degli altri.
Non son pochi però gli automobilisti che, credono sia giusto fare i furbetti e finiscono per infrangere le leggi del Codice. Come in molti sapranno, l’anno nuovo porta con se quello che è il nuovo codice della strada. Il ministro Salvini ha lavorato duramente, elaborando una serie di modifiche al codice della strada.
Ovviamente, è semplice immaginare come, le modifiche decise dal ministro siano tutte molto più stringenti, per quello che riguarda il comportamento di ogni automobilista alla guida. Quindi in alcuni specifici casi, sono state previste multe molto più severe, nella speranza di prevenire ulteriori infrazioni.
In particolare, sono storiche le modifiche pensate per quello che riguarda la guida in stato d’ebrezza. Essa viene duramente sanzionata, prevedendo una serie di adempimenti successivi all’essere trovato alla guida dopo aver consumato alcol.
Il sistema sanzionatorio previsto dal codice della strada
Il nostro codice della strada, per tutti coloro che ne infrangono le regole, prevede una serie di sanzioni, che mirano ad evitare che il comportamento in questione si verifichi nuovamente. Insomma, una sorta di prevenzione per quello che riguarda i comportamenti sbagliati che ogni automobilista potrebbe mettere in atto.
La severità delle sanzioni, ovviamente, dipende dalla tipologia di infrazione che si commette. Sono molte le misure previste come “punizione”, si inizia dalla classica multa, fino ad arrivare al ritiro della patente e non solo.
Una delle infrazioni più gravi in assoluto
C’è un’infrazione che risulta essere tra le più gravi in assoluto. Essa a volte viene compiuta volontariamente, altre volte invece, il mancato rispetto di un certo comportamento lo si deve a una sorta di panico che attanaglia l’automobilista. Quando si incontro un posto di blocco e ci viene fatto segno di fermarsi, occorre procedere con cautela e accostare. Alcuni però non lo fanno.
Evitare il posto di blocco e continuare per la propria strada come se niente fosse. Questo espone a multe molto salate, soprattutto nel caso in cui si venga trovati in flagranza per quello che riguarda il rispetto di altre regole del codice della strada. È il caso di un automobilista che in Umbria, non si è fermato all’alt delle autorità, inoltre guidava dopo che la patente gli era stata revocata e con veicolo sprovvisto di polizza RC auto, il tutto ha portato a più di 6000 euro di multa per l’automobilista.