Posto di blocco: anche il passeggero è responsabile | Occhio che sotto le feste succede più spesso
Al posto di blocco anche il conducente è considerato responsabile. Sotto le feste potrebbe succedere più spesso di quello che si possa pensare.
Mettersi al volante, richiede l’essere in grado di guidare senza diventare un pericolo per se stessi e per gli altri. Questo è il motivo per cui il nostro caro Codice della Strada contiene una serie di regole, piuttosto stringenti, le quali impongono di mantenere alcuni comportamenti.
Tutte le norme contenute all’interno del codice della strada hanno il compito di assicurare agli utenti che si trovano in strada, la possibilità di non correre rischi. Non è certo un caso che proprio quest’anno si è provveduto a una rimaneggiamento delle regole contenute nel Codice della Strada.
L’intento, da parte del Ministero dei trasporti, in attuazione a quelle che sono le disposizioni europee, è quello di limitare il numero di incidenti mortali. In realtà l’obiettivo primario è quello di arrivare allo zero entro il 2050, con una riduzione drastica entro il 2030.
Per lo stesso motivo all’interno delle vetture, le case automobilistiche hanno inserito una serie di funzionalità che dovrebbero essere in grado di garantire una guida molto più sicura. Si ricorda ad esempio, la guida assistita, ma anche la capacità di riportare in strada l’auto che sembra aver perso il controllo.
Le nuove regole del Codice della Strada
Si accennava in precedenza, al rifacimento del Codice della Strada. Tra gli argomenti trattati con maggiore attenzione, oltre alla guida dei neo patentati e l’utilizzo dei dispositivi come lo smartphone al volante, c’è la guida in stato d’ebrezza. Una pratica molto pericolosa.
In nuovo codice della strada ha previsto sanzioni molto più severe per chi viene trovato al volante dopo aver consumato alcol. È stata addirittura prevista l’installazione dell‘alcolock per chi è recidivo. Tale dispositivo serve ad arrestare la partenza dell’auto nel caso in cui il tasso alcolemico risulti superiore allo zero.
Guida in stato d’ebbrezza e responsabilità del conducente
Ma nel caso in cui si vada in auto con un conducente in stat d’ebbrezza, che responsabilità si hanno? In realtà a prescindere da quella morale, nel caso in cui ci si renda conto delle condizioni dell’automobilista, il passeggero non ha alcuna responsabilità. Questo vale anche nel caso di sinistro. In tali occasioni occorre tenere a mente che la responsabilità penale è personale.
L’unica responsabilità considerata, è in caso di risarcimento. Se nel sinistro il passeggero subisce dei danni, il giudice potrebbe ritenerlo co-responsabile e non concedere il risarcimento in maniera parziale o totale.