Posto di blocco, controllano se hai installato questi supporti in auto | Possono bastonarti con 1.700€ se lo fai
Il Codice della Strada parla chiaro, in auto non si devono mai montare questi elementi fissi. Si rischiano 1700 euro di multa.
Il Codice della Strada impone regole ferree non solo su quelli che sono i comportamenti da adottare alla guida, ma anche sull’equipaggiamento della vettura. L’indicazione generale che si deve seguire, nell’installare nuove equipaggiamenti alla propria automobile, è quello di controllare sempre che essa sia effettivamente omologata.
Nel caso in cui questo non avvenisse e non si seguissero le regole generali indicate dal Codice della Strada, si rischia una multa. Insomma, non si rischiano sanzioni solo nel caso in cui si infrangono le regole delle regole come i limiti di velocità, ma anche se si infrangono altri diktat dati dal Codice stesso.
Quindi, prima di utilizzare elementi particolari sulla propria automobile occorre controllare che questo sia effettivamente possibile. Ne sono un esempio, le pellicole oscuranti per i vetri, che possono essere installate solo nel caso in cui seguano alcune regole specifiche.
Una parte della normativa del Codice della Strada, riguarda le modalità da adottare per il trasporto degli animali. Seguire la normativa, non solo è importante per non incorrere in sanzioni, ma anche e soprattutto per evitare spiacevoli incidenti.
Il trasporto di animali in auto
Gli animali da compagnia spesso viaggiano in auto insieme ai loro padroni. Quello che però occorre considerare è che se non vengono trasportati nella maniera corretta il rischio che disturbino la guida è molto elevato. Per questo motivo, è importante seguire alcune regole specifiche.
I cani o comunque, gli animali da compagnia possono viaggiare in qualunque posizione all’interno della vettura, ma non devono avere modo di essere da intralcio per la guida. Quindi si consiglia di utilizzare dei trasportini o delle gabbie in cui possano essere trasportati comodamente.
Cosa non fare e le sanzioni
Possono essere facilmente acquistate su Amazon, con una spesa minima di appena qualche decina di euro, delle reti che permettono di dividere il cane dal guidatore. Ma le reti che si possono installare sono solo quelle che possono essere facilmente rimosse.
Il Codice della Strada impedisce di installare reti disse in auto. Nel caso in cui si volesse installare una rete fissa, occorre l’autorizzazione all’ufficio competente. Se si procede all’installazione anche senza autorizzazione si rischia una multa fino a 1.700 euro.