Posto di blocco, non chiedono nemmeno più patente e libretto: vanno dritti ai vetri | Sanno che la maggior parte casca nella multa dei 340€
La visibilità alla guida, è legata senza alcun dubio a quello della sicurezza: una lesione sul parabrezza potrebbe rappresentare un rischio e una sanzione.
Il parabrezza dell’auto rappresenta una delle componenti fondamentali ai fini della visibilità della strada. Tanto grande quanto delicato, anche un sassolino potrebbe danneggiarlo.Una piccola, invisibile lesione può diventare, non solo con il tempo ma anche a causa dei movimenti naturali della vettura o di una semplice buca, un vero e proprio grande problema.
Ecco perché la prima cosa da fare è quella di recarsi immediatamente in un’officina specializzata per far riparare il cristallo. Ma ecco cosa devi sapere se hai notato una scheggiatura o una lesione sul parabrezza della tua auto. Quali sono i rischi che corri a circolare in certe condizioni su strada?
Partiamo con il dire che circolare con il parabrezza scheggiato o lesionato è prima di tutto un potenziale pericolo per la sicurezza di coloro che sono all’interno dell’auto. Non solo un grave rischio nel caso di un incidente anche lieve, perché il parabrezza, anche solo a causa di una minima lesione, può indebolirsi rispetto a quando è in condizioni normali, di una rilevante percentuale.
Ma parliamo anche di visibilità: se già vetri appannati o sporchi offuscano la visione, pensiamo una rottura del vetro. Altro aspetto veramente importante da considerare è che in caso di velocità più sostenute, il parabrezza lesionato, a causa della forte pressione, potrebbe addirittura andare incontro a esplosione.
Parabrezza lesionato: sicurezza a bordo e normativa vigente
O comunque spaccarsi, riducendosi in piccolissimi pezzi, le cui conseguenze è meglio non immaginare. Si arriva poi a considerare il peso della legge in un comportamento del genere. Infatti da quanto afferma la normativa vigente contenuta nel Codice della Strada, che prescrive le condizioni ideali di un’auto per essere idonea alla circolazione.
Infatti la vettura deve essere in condizioni di massima efficienza, al fine di garantire sicurezza, contenere rumore e inquinamento. Qualcuno dirà che in questa enunciazione non c’è un riferimento preciso al parabrezza dell’auto, ma si può comprendere facilmente che seppur non esplicitato, il dato è contenuto.
Posto di blocco e parabrezza: sanzioni fino a 340 euro
Il fatto di circolare con il il vetro del parabrezza scheggiato o lesionato, intesa dunque come condizione non efficiente o comunque dispositivo non funzionante, anzi addirittura in certi casi come alterazione alle caratteristiche costruttive, sorpresi a un posto di blocco, comporta il pagamento di una sanzione pecuniaria, visto che è una vera e propria infrazione, che può variare da 85 a 338 euro.
Lo stesso vale in autostrada, dove circolare in condizioni tali da rappresentare un pericolo per la circolazione, quali un vetro del parabrezza scheggiato ugualmente a pneumatici non adatti o compromessi, fa incorrere il conducente in una multa da 41 a 169 euro.