Posto di blocco, non fissarti sui lampeggianti della polizia | Potresti soffrire di questa sindrome
Di fronte a un posto di blocco attenzione a non fissarti sulle luci dei lampeggianti, potresti soffrire di questa sindrome e non saperlo ancora. Ecco di cosa si tratta.
Ci sono alcuni comportamenti che forse anche irrazionalmente assumiamo e che denotano la presenza di una vera e propria sindrome, di cui sono in molti a non saperne l’esistenza. Quando si è al volante, per non diventare un pericolo per se stessi e per gli altri occorre restare sempre ben attenti alla strada, non lasciarsi distrarre, per evitare di finire fuori strada.
Ma c’è un particolare disturbo che rende tutto questo estremamente difficile, portando il soggetto a rischiare ripetutamente di andare fuori strada. Il disturbo di cui si parlerà di seguito è stato registrato per la prima volta durante la II guerra mondiale e la guida delle automobili non c’entrava assolutamente nulla.
Studi su comportamenti, come quelli che vedremo di seguito, sono importanti, per evitare che che l’automobilista che ne è incosciamente affetto, possa diventare un pericolo per se stesso e anche per gli altri. Il web è pieno di video in cui i poliziotti intenti nel loro posto di blocco, vengono travolti da automobilisti che sono quasi come bloccati.
Si para di Target fixation e si tratta di una particolare problematica che può rivelarsi anche piuttosto pericolosa.
Le origini durante la II guerra mondiale
la prima volta che si assisteva a un fenomeno di target fixation era durante la Seconda Guerra mondiale. I piloti impegnati in quello che viene definito dive bombing alla guida di un aereo, doveva riuscire a colpire l’ostacolo individuato. Il pilota fissava così tanto il suo obiettivo, che rischiava di perdere la visione periferica.
Questo è sostanzialmente quello che succede a chiunque è colpito da questo particolare fenomeno. Il target fixation è anche quel fenomeno che spesso porta il motociclista ad uscire fuori dalla propria traiettoria.
Cosa succede in auto e come le vetture moderne ci vengono in aiuto
In auto succede grossomodo la stessa cosa. Il guidatore si fissa talmente tanto su un oggetto che non riesce a schivarlo, anzi vi va incontro. Questo è quello che succede quando, ad esempio, ci si fissa sui lampeggianti delle forze dell’ordine. Si rischia di andare dritti dritti a sbattere contro l’ostacolo.
Le moderne vetture aiutano l’automobilista con la tecnologia che lo assiste alla guida. Ad esempio i sistemi di frenata di emergenza o quelli che riportano l’auto in traiettoria quando si sta seguendo una strada non corretta.