Prima di partire metti questo adesivo con QR code sul parabrezza | Ti salva la vita
Stiamo parlando di un semplice adesivo posizionato sul parabrezza di molte auto, in particolare le Hyundai-KIA e può fare la differenza in caso di grave incidente stradale, fornendo dettagli essenziali per l’intervento sicuro delle squadre di soccorso.
Un’auto moderna è solitamente anche un’auto più sicura, poiché i produttori cercano di ridurre le possibilità di essere coinvolti in un incidente grave e causare lesioni. Questo sforzo impone lo sviluppo di tutte le parti dell’auto, anche quelle che da sole non si distinguono abbastanza per fare la differenza.
A questa categoria di accessori appartengono anche i parabrezza delle auto, che seguono l’evoluzione tecnologica, cercando di fornire soluzioni a problemi che semplicemente non esistevano in passato.
Uno di questi è la complessità dei veicoli moderni e in particolare degli ibridi plug-in e degli elettrici. Le specifiche categorie di autovetture rendono ogni intervento estremamente pericoloso, a causa della presenza di batterie e di corrente ad alto voltaggio.
Questo è il motivo per cui i produttori inseriscono un codice QR sul parabrezza delle auto, che una volta scansionato dalle squadre di soccorso avrà accesso ai “progetti” dell’auto e ad eventuali suggerimenti utili. In questo modo, il processo di salvataggio e di districazione dei passeggeri dell’auto viene accelerato, mentre si riducono anche le possibilità di lesioni dovute alle parti sotto tensione o non sotto tensione del veicolo.
Per i soccorsi
Secondo una ricerca in materia, ridurre il tempo necessario per soccorrere gli occupanti di un veicolo coinvolto in un incidente grave potrebbe salvare la vita di oltre 2.500 persone ogni anno sulle strade europee.
Ad esempio, se le squadre di soccorso tentano di rimuovere o tagliare la parte di un veicolo realizzata in acciaio ad alta resistenza, è ovvio che l’intero processo verrà ritardato. Al contrario, scegliendo un altro punto, allora il risultato desiderato verrà raggiunto più velocemente, aumentando le possibilità di successo dell’intero progetto.
Il QR Code
Nel caso in cui il vostro veicolo non abbia un QR Code sul parabrezza, allora gli esperti suggeriscono di stampare la scheda di sicurezza che deve essere fornita dal suo produttore e di posizionarla su una delle due alette parasole.
Naturalmente esiste anche la possibilità di ottenere il QR Code, contattando aziende indipendenti al costo di 20 euro. In questo caso assicurarsi che l’adesivo sia posizionato in posizione visibile, senza però limitare la visibilità del conducente. Infine, vale la pena ricordare che alcuni produttori scelgono altre parti della carrozzeria in cui posizionare il QR Code, come il montante centrale dell’auto e il tappo del serbatoio.