Proibito girare a sinistra: vogliono imporre il nuovo divieto | I furgoni di UPS è da 20 anni che non possono farlo
Tra le manovre più rischiose per i conducenti, quella della svolta a sinistra presso bivi e incroci, può incrementare il rischio di incidenti.
Quante volte ci siamo ritrovati in auto nel bel mezzo di un traffico fitto, in corrispondenza di un bivio, di un incrocio, su strade a doppio senso, in attesa di svoltare a sinistra, pensando di trovarci in mezzo al caos e non uscirne illesi? Spesso e volentieri è quella la sensazione, soprattutto sulle arterie stradali più affollate.
E se vietare la svolta a sinistra agli incroci eviterebbe molti degli incidenti che invece frequentemente si registrano? C’è infatti chi ha portato davanti ai fatti questa ipotetica soluzione, sia con l’intenzione di ridurre il numero dei sinistri, sia con quella di migliorare la fluidità del traffico in certi punti.
La nota NHTSA National Highway Traffic Safety Administration, nelle sue statistiche riporta un dato impressionante e cioè che il 44% degli incidenti negli USA avviene presso gli incroci. Un rischio correlato nella conformazione proprio degli incroci e dei bivi, poiché in loro corrispondenza si incontrano veicoli che vengono e vanno in più direzioni.
E specialmente quelli che devono svoltare a sinistra sembrano essere quelli più soggetti, perché svoltare a sinistra è praticamente attraversare nella direzione opposta la strada, qualcosa che in qualche modo aumenta la possibilità di scontrarsi con un altro veicolo, se non si sta attenti e si valutano diversi fattori.
La svolta a sinistra: c’è chi pensa a un divieto per la sua pericolosità
Per esempio la velocità dell’altro mezzo oppure quando si tratta di utenti della strada come biciclette quindi più fragili. Ecco che quindi tra esperti, studiosi, come abbiamo prima detto c’è chi offre un punto di vista alternativo, spesso anche provato dall’esperienza.
C’è chi lavorando su mezzi di trasporto a quattro ruote, quali i furgoni, da anni, perché l’attività consiste proprio nel trasporto, ha a che fare con questo problema e in generale con la strada tutti i giorni. Stiamo parlando nello specifico dei corrieri, che affollano quotidianamente le vie delle città e dei centri urbani.
La strategia dei furgoni UPS per evitarle
Nello specifico una specifica compagnia, la famosa UPS, è da anni che studia specificamente i percorsi dei suoi fattorini per evitare che questi svoltino a sinistra il meno possibile durante le consegne. E fa questo da oltre dieci anni e gli esperti concordano, visti i risultati relativi al numero di incidenti. Tra gli esperti che quotano l’idea di vietare la svolta a sinistra, c’è un professore di ingegneria civile al Penn State College of Engineering, un certo Vikash V. Gayah che ha pubblicato anche molti studi sulla questione.
Secondo lo studioso eliminare la svolta a sinistra, sostituendole con delle svolte a destra, negli incroci non solo ridurrebbe il numero degli incidenti almeno del 46% ma servirebbe anche a migliorare i tempi di percorrenza, accorciandoli naturalmente, venendo meno le attese per il passaggio.