L’inverno è oramai arrivato. In special modo con la stagione fredda, le auto sono soggette a sbalzi di temperatura che possono danneggiarle. Alcune semplici attenzioni possono proteggerle e preservare le condizioni dell’auto nella stagione invernale
Semplici regole alla portata di tutti possono fare la differenza contro ghiaccio ed intemperie e prevenire costose riparazioni di carrozzeria e di meccanica. Il consiglio è di prendere appunti del nostro utile breviario, soprattutto se non si ha a disposizione un garage o un box e l’auto si parcheggia all’esterno.
Il primo consiglio è quello di fornirsi di un telo copriauto antigelo. Con questo utile accorgimento potrete proteggere carrozzeria e vetri della vettura soprattutto nelle ore notturne (più fredde) ed evitare quindi al mattino di trovare la propria auto ricoperta da uno strato di ghiaccio. Una bella seccatura.
Per evitare la formazione di brina o strati di ghiaccio sul parabrezza, è consigliabile utilizzare, almeno una volta ad ogni inverno, qualche goccia di liquido anti-congelamento dedicato nella vaschetta lavavetro. Uno spray antighiaccio può essere utile anche nelle serrature delle porte, che nella stagione fredda sono più soggette a congelamento.
Le basse temperature possono accentuare anche il fenomeno dell’auto scarica. E’ bene in questi casi controllare il livello di carica della batteria che per avviarsi ha bisogno di uno spunto maggiore. Inoltre nei mesi invernali “è costretta” a lavorare di più per alimentare luci, il lunotto termico, i fendinebbia e il riscaldamento dell’abitacolo che vengono spesso utilizzati contemporaneamente.
Il motore si sa, è la parte più delicata dell’auto. In inverno esso è soggetto, soprattutto nelle componenti meccaniche, a forti sbalzi termici. Per questa ragione è necessario utilizzare un olio motore specifico per le basse temperature e consigliato nel libretto di uso e manutenzione della vettura.
Il rabbocco di antigelo va effettuato con un liquido dello stesso colore di quello già presente, o da sostituire (ogni due anni nelle auto più “datate”, e almeno ogni quattro anni nelle vetture più recenti). Ci sono diversi colori che ne caratterizzano la densità, e ognuno ha delle caratteristiche differenti. Merito degli additivi che vengono aggiunti alla soluzione iniziale e che permettono al liquido antigelo di svolgere il proprio lavoro.
Ultimo consiglio, ma non per ordine di importanza, è quello di adottare pneumatici invernali. In commercio sono presenti numerose tipologie e per legge, su determinate tratte stradali, è possibile circolare solo con gomme invernali dal 15 novembre fino al 15 aprile.