Prova della forchetta: se ti funziona allora hai un grave problema di sicurezza da risolvere
Vi è mai successo, in buona fede, di dover aprire l’auto senza chiave? Niente panico: c’è una soluzione semplicissima che non vi farò arrestare.
Per un’automobile come ben sappiamo seve una chiave. Altrimenti non è possibile aprirla o chiuderla, eppure, con l’avvento delle chiusure automatiche, è sorto un altro problema: chi si dimentica la chiave all’interno dell’auto, a volte addirittura ancora attaccata al quadro è un problema.
Che fare allora? La soluzione più ovvia sarebbe quella di chiamare qualcuno che sia in grado di aprire la portiera con meno danni possibili, per recuperare quindi sia la chiave o chiamare per chiedere la copia delle chiavi. Ma potete anche riuscirci da soli: c’è un trucchetto semplicissimo per risolvere il problema, ecco di cosa si tratta.
Pensate di essere gli unici ad essere incappati in un episodio del genere? Potete star tranquilli, non siete davvero un caso raro, ma anzi, purtroppo sono sempre molti. Basta davvero un attimo di distrazione per dimenticarsi la chiave all’interno.
Ad esempio se avete già chiuso la portiera proprio col pulsante della chiave, o con quello presente sul cruscotto, mentre siete ancora all’interno. Ma esistono anche le chiusure automatiche, ormai parte delle automobili allo scopo di scongiurare aperture accidentali che dopo 30 secondi chiudono l’auto. Che fare in questi casi? Per prima cosa basta non farsi prendere dal panico, c’è una soluzione per tutto senza rovinare la vostra automobile e basta davvero poco.
Un metodo semplice
Il web è pieno di semplici hack per risolvere questa emergenza da soli e senza essere per forza meccanici professionisti, basta un po di accortezza e bastano davvero pochi secondi. Il metodo è semplicissimo e può risolvervi il problema. Per cominciare vi servono solo tre cose: un martello, una pinza a becco ed una forchetta.
Partiamo con il martello, con cui colpire la piega della forchetta per renderla perfettamente piatta. Dopo averla pulita prendiamo la pinza e compiamo il passo successivo: tagliamo le punte laterali, lasciando solamente i due in mezzo.
Basta fare il tremolino
Dopo, sempre con la pinza, bisogna unire le estremità dei due rebbi rimasti, avvicinandoli il più possibile tra loro. Una volta ottenuto questo particolare strumento, inserite le punte della forchetta nella serratura dell’auto e muovete con delicatezza finché non riuscite a spingerle fino in fondo.
Continuate poi a muoverle all’interno con un movimento ad effetto tremolio, mentre allo stesso tempo tirate ripetutamente la maniglia della portiera. È questione davvero di pochissimo e riuscirete ad aprire la macchina, senza danni. Problema risolto, ma ricordatevi sempre di togliere la chiave dall’auto per non ripetere il tutto.