Pulizia dell’auto: l’interno del parabrezza sembra sempre sporco, non è appannato | Ecco come risolvere
È molto comune tra gli automobilisti, l’impressione che il vetro del parabrezza, nonostante i lavaggi, sia sempre appannato o sporco. Ecco la soluzione.
Per molti è davvero una fatica, per altri un passatempo, per altri ancora una scadenza regolare, il lavaggio della propria automobile è un compito che spetta a tutti i proprietari. Sia che vogliamo cimentarci da soli, con secchio e spugna, sia che preferiamo farlo fare, è necessario procedere a una pulizia regolare e periodica degli esterni e degli interni.
Una delle parti a cui prestare maggiore attenzione durante il lavaggio dell’auto è sicuramente il parabrezza. È quella componente che ci assicura visibilità e dunque comfort e sicurezza alla guida. Quella del parabrezza però non è per nulla una faccenda semplice.
A volte si ha come la sensazione che pur avendolo lavato e ripulito risulti sempre sporco. A tutti, sicuramente, alla guida della propria auto sarà capitato di notare quella fastidiosa impressione che il vetro del parabrezza sia come appannato, quasi opaco alla vista, tanto da rendere difficoltosa una limpida visibilità della strada.
Non si tratta però né di appannamento e né di polvere, quella patina che si nota sul parabrezza, e che è impossibile da prevenire, è frutto di un processo chimico che si innesca dalle sostanze chimiche che derivano dalle plastiche e dai materiali sintetici sopra e sotto il cruscotto.
Parabrezza che sembra sempre sporco e appannato: ecco il motivo
Queste componenti emettono per conformazione fisica dei composti organici volatili, specie sotto la luce diretta del sole o quando non c’è circolazione di aria all’interno dell’auto, la situazione peggiora. Questi materiali vanno a depositarsi sul parabrezza, conferendogli quella noiosa patina che definiamo appannamento o sporco. Questo fenomeno non si può evitare naturalmente.
Un comportamento virtuoso per rallentare questo fenomeno potrebbe essere quello di lasciare leggermente il finestrino abbassato, ovviamente soli quando la macchina è nel box o nel parcheggio di casa, per ridurre l’emissione di queste sostanze volatili. Sicuramente anche evitare di parcheggiare l’auto sotto il sole diretto è buona norma e preferire sempre posti all’ombra.
Una soluzione efficace per il problema del parabrezza
Però attraverso qualche accorgimento si possono migliorare le cose o almeno tenere sotto controllo la formazione di questa patina opacizzante. Basterà procurarsi i prodotti giusti, di solito si tratta di detergenti per vetri a base di ammoniaca. Garantiscono un risultato efficace perché vanno a colpire proprio quelle sostanze in maniera rapida. Se non abbiamo a disposizione ammoniaca, andrà bene anche alcol denaturato o aceto.
Fondamentale far attenzione a non mescolare alcool, acidi con ammoniaca o altri prodotti, perché potrebbero provocare intossicazioni da fumi tossici. In che modo applicare questi prodotti? Questi vanno spruzzati nella parte interna del vetro del parabrezza, per poi ripulirlo con un panno morbido in microfibra. Ripassare poi il vetro con un panno asciutto con movimenti circolari per asciugarlo completamente.