Pulsante segreto: ne hai uno accanto al freno a mano che non conosci affatto | Ti serve per questo
Quante volte con il filo di neve vi sarà capitato di voler andare a fare due leve, ma quando siete saliti sulla vostra auto vi siete ricordati di avere il freno a mano elettrico e vi è scesa una lacrima?
Sappiamo che però questa è una comodità offerta da un pulsante ben visibile alla base della console centrale è importante, ma pochi gli danno la dovuta importanza.
Le automobili sono diventate negli ultimi anni irriconoscibili, incorporando tecnologie che sembrano “estranee” a chi non segue da vicino le vicende automobilistiche e le loro continue evoluzioni.
Dagli schermi digitali dalle innumerevoli possibilità, ai sistemi di sicurezza e di assistenza che consentono, tra le altre cose, la frenata autonoma dei veicoli e mantengono il veicolo nella corsia di marcia, ogni auto moderna è costruita pensando alla prevenzione degli incidenti stradali e l’agevolazione dell’autista facendo in modo che gli accadano sempre meno problemi.
Un grande aiuto a chi si siede al volante delle auto di nuova generazione viene anche dal freno a mano elettronico che tende a sostituire il tradizionale freno a mano a leva nella completa inesistenza, consentendo al contempo di integrare ancora più tecnologie ausiliarie che non vi faranno fare più le leve sulla neve, è vero, ma vi aiuteranno nella vita di tutti i giorni.
Permette di fermare l’auto
Uno di questi è “Auto Hold”, un pulsante situato accanto al freno a mano elettrico, la cui funzione è particolarmente semplice e chiara: mantiene ferma l’auto, senza che il conducente debba premere il freno o “giocare”» con la frizione e dare fastidio in caso di uso del cambio manuale. Tutto ciò che il conducente deve aver fatto, prima, è aver fermato completamente la sua auto premendo il pedale del freno.
Per quanto riguarda la sua attivazione, dipende dal modello. In altri l’Auto Hold si attiva automaticamente all’avvio del motore, in altri dobbiamo premere l’apposito pulsante situato accanto al freno a mano elettrico.
Il funzionamento dell’Auto Hold
Ad esempio, se è attivato l’Auto Hold e siamo fermi a un semaforo in attesa del semaforo verde, non avremo bisogno di premere il pedale del freno, poiché il sistema impedirà al nostro veicolo di spostarsi sia in avanti che all’indietro. Questa particolare tecnologia è applicabile anche su strade con elevata pendenza, sia in caso di salita che di discesa, garantendo una notevole comodità al conducente.
Affinché l’Auto Hold possa svolgere il suo importante lavoro, il sistema mantiene l’ultima pressione di frenata applicata, mantenendo l’auto ferma. L’Auto Hold smette di funzionare non appena il conducente preme nuovamente il pedale dell’acceleratore.