Home » Pulsante SOS: come configurarlo con Android auto perché funzioni davvero | Ti basta toccarlo per salvarti la vita

Pulsante SOS: come configurarlo con Android auto perché funzioni davvero | Ti basta toccarlo per salvarti la vita

chiamata sos auto - corporate+ - tuttosuimotori.it
chiamata sos auto – corporate+ – tuttosuimotori.it

La tecnologia diventa ancora una volta alleata degli automobilisti, che con un semplice movimento possono avere accesso immediato ai mezzi di soccorso. Una cosa che con poco e un basso costo pù davvero salvare la vostra vita in caso d’incidente o di bisogno.

Nelle automobili compaiono sempre più sistemi di sicurezza, con diversi veicoli moderni dotati di un pulsante di emergenza che chiama il 112, il numero unico europeo di emergenza, spesso legati al numero di telefono automatico collegato ad un pulsante presente in auto.

Google ha qualcosa di simile anche sui telefoni Android, ma rimane inspiegabile il motivo per cui non esiste nulla del genere in Android Auto. Fortunatamente, il conducente può creare autonomamente questa funzionalità effettuando alcune semplici impostazioni, effettivamente il fatto che non sia trasportabile sull’auto è un diletta che molti si sono interrogati, ma non hanno avuto una risposta semplice.

Innanzitutto bisogna dire che sebbene Android Auto consenta di salvare i contatti nella schermata iniziale, Google stessa complica un po’ la situazione, perché non consente ai possessori di smartphone di salvare come contatto i numeri di emergenza, come ad esempio il numero unico 112.

La soluzione per superare questo problema è chiedere all’Assistente Google di chiamare i soccorsi per te, ma anche in questo caso solo il Numero unico europeo di emergenza (112) ti permetterà di aspettare, poiché se gli dici di chiamare la polizia risponderà che lui non può in nessun modo farlo.

L’112

Il processo per aggiungere il pulsante di emergenza ad Android Auto è abbastanza semplice e vale la pena investire il tempo necessario per affrontare un momento difficile. Per poterlo fare innanzitutto, devi accedere alle impostazioni di Android Auto sul tuo telefono e toccare “Personalizza menu app”. Quindi trova e seleziona il comando “Aggiungi collegamento al menu dell’applicazione” e quindi “Azione assistita” (Azione assistita).

Lì scrivi il comando “chiama il 112” (visto che purtroppo non riconosce ancora l’italiano) e digita il testo che desideri come nome del pulsante. Puoi usare l’emoji dell’auto della polizia o scrivere quello che vuoi. Salva le modifiche, ricollega il telefono ad Android Auto e sei a posto.

servizi emergenza - polizia - tuttosuimotori.it
servizi emergenza – polizia – tuttosuimotori.it

Il numero

Quando premi il pulsante, l’Assistente avvierà una chiamata al 112, dandoti qualche secondo per annullarla nel caso in cui lo avessi premuto per errore. In questo modo ti sarà facile dare l’allarme in caso d’emergenza e risolvere il problema dl bypassare il tutto.

Attenzione però, perché una chiamata errata può costare molto cara se fatta per sbaglio o per fare uno scherzo, perché scattano le multe salate