Pulsante sul cruscotto: questo è vietato premerlo a parte in rare occasioni | Ti può costare 335€ di multa
C’è un pulsante sul cruscotto delle automobili che non deve essere mai premuto se non in rare occasioni. Si rischiano più di 300 euro di multa.
Il Codice della Strada regola in maniera precisa non solo quello che è il comportamento da tenere quando si è alla guida della propria vettura, ma anche le modalità di utilizzo di alcune funzioni dell’automobile. Ovviamente tutte le regole presenti al suo interno, hanno come scopo principale quello di rendere le strade molto più sicure, evitando che possano essere spiacevoli incidenti.
Seguire attentamente quelle che sono le indicazioni del codice della strada si rivela indispensabile per evitare di essere un pericolo, durante la guida, sia per se stessi che per gli altri. Questo è il motivo per cui si pone particolare attenzione alle regole in esso contenute.
A maggior ragione adesso che l’Europa si è posta come obiettivo quello di eliminare completamente gli incidenti mortali entro l’anno 2050.
La sicurezza in strada passa anche dal corretto utilizzo della vettura, in particolare, di quella che ne è l’illuminazione. Ogni automobilista sa bene che le vetture sono dotate tutte di un sistema di luci che devono essere utilizzate nella maniera corretta, per evitare di creare problematiche agli altri automobilisti in strada.
L’utilizzo delle luci in auto
Si parte quindi, da nozioni che potremmo definire basilari. Vi sono, ad esempio, le luci di posizione che secondo la legge devono essere utilizzate anche di giorno, nel caso in cui si viaggi in strade extraurbane e autostrade. Questo per permettere a tutti di individuare la propria vettura in maniera molto semplice.
Poi ci sono le luci anabbaglianti, quelle che permettono di procedere in strada con la propria vettura anche nelle ore buie. Queste dovrebbero essere accese appena cala il sole e la visibilità in strada inizia ad essere scarsa. Diverso il discorso per quello che riguarda i fendinebbia e i retronebbia.
Fendinebbia e retronebbia, il loro utilizzo
Tanto i fendinebbia quanto i retronebbia sono stati pensati per rende la vettura più visibile nel caso in cui si presentino foschia, nebbia fitta o condizioni meteo particolarmente avverse. Quindi il loro utilizzo deve essere sottoscritto a tali indicazioni, altrimenti si rischia di dare fastidio agli altri utenti presenti in strada.
La legge impone il loro utilizzo nel caso in cui la visibilità sia ridotta a 50 metri. Per tutti coloro che trasgrediscono a tali regole generali sono previste multe anche piuttosto salate che vanno dai circa 80 euro fino a superare i 300 euro.