4 frecce ma come si utilizzano? E se le avessi sempre utilizzate a sproposito? Da adesso in poi potresti incappare in qualche sanzione salata, fai molta attenzione.
Anche nel caso delle frecce di stazionamento, comunemente chiamate anche 4 frecce, interviene il caro Codice della Strada che ci indica perfettamente i casi in cui queste devono essere utilizzate. Tutte le macchine sono dotate di quel pulsante rosso con un triangolo bianco disegnato sulla sua superficie. Proprio quel pulsante permette di azionare le frecce di stazionamento.
Il loro utilizzo, ovvero, la loro inopportuna accensione viene regolata da alcune regole ben precise. Anche tale funzione dell’auto rientra in quelli sono elementi che offrono maggiore sicurezza al conducente. Tale indicatore luminoso, sta ad indicare agli altri utenti della strada, di prestare molta attenzione nel momento in cui le vedono accese.
Di contro, sembra ovvio che, il loro utilizzo improprio è fonte di confusione, lasciano credere che ci sia un’emergenze, quando in realtà non vi è affatto. Per questo motivo il loro utilizzo incauto può portare a sanzioni, in alcuni casi, anche piuttosto severe.
Quindi vediamo quando è corretto utilizzare le 4 frecce e quando, pur facendolo tutti, la loro accensione non è corretta e dovrebbe essere quindi sanzionata. Attenzione a come le utilizzo, rischi grosso.
Le frecce di stazionamento dovrebbero essere utilizzate per indicare un reale pericolo sulla strada. Ad esempio si possono accendere nel momento in cui la nostra auto è in avaria e non si riesce a metterla in sicurezza. In questo specifico caso, si azioneranno le 4 frecce e si scenderà dall’auto con il giubbotto catarifrangente.
Allo stesso modo, queste luci possono essere accese in autostrada quando si rilevano dei pericoli o quando la viabilità è limitata per un qualsiasi motivo. Ricordiamo che l’utilizzo improprio mette a rischio il conducente che potrebbe essere anche punito con una multa salata.
Se non vi è un reale rischio per gli utenti della strada le 4 frecce non andrebbero accese, quindi l’utilizzo che ne facciamo quando le accendiamo parcheggiandoci in doppia fila o in sosta vietata è completamente sbagliato. Inoltre la loro accensione non giustifica la sosta dove non è possibile.
Per tutti coloro che accendono le 4 frecce nella maniera non corretta, il rischio, riportato anche dal codice della strada è di una muta che va dai 42 ai 173 euro.