Tutto quello che c’è da sapere sulle nuove norme sui seggiolini

La sicurezza in auto viene prima di tutto, in modo particolare se mamma o papà vogliono portare con sé il loro bambino. I seggiolini auto sono un modo pratico per poterti offrire massima sicurezza e soprattutto comfort mentre ti sposti con la tua auto in compagnia di tuo figlio. Si tratta di un accessorio obbligatorio, regolato dall’art. 172 del Codice della Strada, che ne prevede l’uso per i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e con altezza inferiore a 150 cm. Dovranno essere pratici da usare, comodi per il bambino e soprattutto facili da agganciare secondo un sistema di ritenuta omologato.

Scegli il seggiolino per auto e proteggi il tuo bambino

Di recente sono cambiate le norme sul seggiolino auto per bambini, a partire dall’inizio del 2017. I due regolamenti tecnici ci permettono di seguire e sostenere l’obiettivo primario del Codice, ovvero aumentare da un lato il livello di sicurezza per i più piccoli e soprattutto evitare che vengano esposti in caso di incidenti.

Per essere sempre al passo con i tempi, ed evitare così di imbattersi in sanzioni spiacevoli, è bene sapere che esistono delle classi dei seggiolini universali. In base al regolamento UN ECE 44 i seggiolini universali sono classificati in base al peso come riporteremo di seguito:

  • GRUPPO 0: bambini fino a 10 kg di peso;
  • GRUPPO 0+: fino a 13 kg;
  • GRUPPO I: bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg;
  • GRUPPO II: peso compreso tra 15 kg e 25 kg;
  • GRUPPO III: bambini con un peso corporeo tra 15 kg e 36 kg.

Non temere, in fase di acquisto potrai trovare il gruppo indicato sulla targhetta di omologazione, oltre ad essere riportato sul foglio d’istruzioni del sistema.

Dove sistemare il seggiolino in auto?

Personalmente possiamo consigliare di porre il seggiolino nei sedili posteriori, al centro, ma solo nel caso in cui la tua auto disponga di questo posto e quindi di una cintura per tre persone. Qualora la macchina non sia omologata per 5 posti posiziona il tuo nuovo seggiolino per auto dal lato del marciapiede.

 E’ vero però che tanti genitori amano sistemare questo accessorio davanti, vicino al posto del guidatore. Si tratta di una scelta che è consentita dal Codice della Strada. Vuoi tenere sotto controllo il bebè durante ogni spostamento in auto? In questo modo potrai anche interagire con il piccolo, ma attenzione a non distarti troppo mentre sei alla guida.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.