Questo è l’errore più grande che puoi fare se ti ritrovi senza freni funzionanti | Non seguire il tuo istinto
Tra i guasti meno comuni, ma comunque possibili, in cui potresti imbatterti a bordo della tua auto, ci sono i freni: gli errori da non commettere.
Le auto e le loro componenti meccaniche sono per natura e per conformazione esposte all’usura, al deterioramento, allo sfruttamento quotidiano ed ecco i motivi per i quali è necessario verificare regolarmente, prima di mettersi in viaggio, le condizioni di salute.
Purtroppo potrebbe capitare la grave e si spera remota eventualità di avere a che fare con un guasto veramente pesante mentre si è alla guida della propria auto, come quello relativo all’impianto dei freni. Cosa fare se alla guida del veicolo, improvvisamente in panne, smettessero di funzionare i freni?
La prima e più importante raccomandazione è quella di non seguire mai il proprio istinto, almeno quello comune, perché questo potrebbe solo peggiorare le cose. Non farsi certo prendere dal panico che non fa sicuramente ragionare e segnalare in qualche modo l’emergenza agli altri utenti della strada, per esempio con le frecce di emergenza.
Naturalmente in questo caso più unico che raro, cioè nella situazione in cui venisse meno l’impianto frenante dell’auto, bisogna valutare anche il tipo di veicolo che si sta guidando. Per esempio la differenza può esserci tra auto con cambio automatico e quelle con cambio manuale.
Gli errori da non commettere se i freni dell’auto non funzionano
Perché in questo secondo caso, al fine di evitare incidenti e collisioni, si potrebbe approfittare del freno motore, quindi se si è sta guidando con una marcia alta, scalare in modo graduale a quelle più basse, fino alla prima quando il veicolo deciderà di fermarsi, sperando anche in condizioni della strada che lo favoriscano.
Ma tornando agli errori da non commettere mai nel caso non funzionassero i freni dell’auto c’è quello di ricordarsi, seppur nel panico, di non spegnere mai il motore, perché significherebbe concedere il via libera all’auto. Neppure rivolgere la propria attenzione, in preda all’ansia al freno di stazionamento, perché potrebbe peggiorare le cose.
Non affidarti all’istinto in preda al panico
Tranne nel caso in cui ci si rende conto che un’area di sosta è vicina. Ecco che in questa situazione si può pensare di avviarsi verso quel punto, abbassando lentamente la leva del freno a mano, per quasi atterrare morbidamente nella piazzola o nella corsia di emergenza.
C’è chi consiglia per esempio di aprire anche i finestrini per aumentare la resistenza aerodinamica, per via di un maggiore flusso d’aria che entra nell’abitacolo. In ogni caso, il presentarsi di una situazione simile può suscitare grande paura, ecco perché è importante fare sempre manutenzione, controllare l‘impianto dei freni e se usurati sostituirli prontamente e stare attenti all’accensione della relativa spia nel quadro strumenti.