Home » Questo tasto nascosto nello sportello salva la vita tuo figlio | Il trucco per attivarlo manualmente

Questo tasto nascosto nello sportello salva la vita tuo figlio | Il trucco per attivarlo manualmente

Sportello auto - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Sportello auto – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

C’è un tasto nascosto nella portiera della tua automobile che potrebbe salvare la vita di tuo figlio, ecco il motivo.

Le nostre automobili dalle più economiche a quelle più costose, hanno il dovere di rispondere a specifici requisiti di sicurezza che permettono agli automobilisti di viaggiare con il massimo comfort e tranquillità.

I requisiti di sicurezza sono indicati in maniera specifica dell’Unione Europea che ha anche il compito di indicare quelle che sono le linee guida per la produzione delle automobili e non solo. Ricordiamo infatti che, proprio dalle indicazione dell’UE è nata l’esigenza di una nuova regolamentazione per quello che riguarda il Codice della Strada.

Ma tralasciando quelle che sono le indicazioni per la normativa vigente, torniamo alla nostra automobile. Le vetture hanno delle funzionalità che a volte sembrano essere piuttosto nascoste. Sono in pochi a conoscerle, ma ogni di loro è indispensabile per riuscire ad avere maggiore sicurezza in strada.

Nel corso degli anni, molta attenzione è stata posta nei confronti dei bambini in auto. Per i più piccoli sono numerose le indicazioni legislative che sono state adottate affinché possano viaggiare in auto nella migliore delle condizioni.

Bambini e sicurezza in auto

Ogni genitore sa molto bene quanto sia indispensabile adottare talune specifiche accortezze, affinché i bambini possano viaggiare in automobile in maniera sicura. Ecco che allora il codice della strada indica l’obbligatorietà per quello che riguarda l’utilizzo del seggiolino auto. Questo deve essere omologato e deve rispettare esso stesso le regole qualitative imposte dall’Unione Europa.

I bambini hanno l’obbligo di utilizzarlo fino al raggiungimento di un’altezza pari a 1 metro e mezzo. Negli anni passati poi, è stato introdotto l’obbligo dell’utilizzo del dispositivo antiabbandono. Ma le nostre automobili hanno un sistema veramente infallibile per la sicurezza dei più piccoli e la troviamo vicino allo sportello. ù

Chiusura di sicurezza bambini - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Chiusura di sicurezza bambini – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Attivala se hai bambini

Aprendo lo sportello posteriore della tua automobile, troverai una fessura o un bottoncino che potrai attivare con la chiave o con lo spadino. Facendo un mezzo giro di chiave si attiverà la chiusura di sicurezza per i bambini che eviterà che i piccoli possano aprire inavvertitamente la porta.

In questo modo potrai viaggiare con estrema sicurezza ed evitare incidenti durante il viaggio. Un sistema presente in tutte le vetture.