Raffica di controlli sulle strade, le forze dell’ordine in azione: multe fino a 7.000 euro per chi compie questa infrazione.
Di cosa stiamo parlando? Si tratta di un’infrazione commessa da diverse persone quotidianamente, non solo automobilisti ma anche da diversi cittadini. Inoltre talvolta viene commessa non solo da adulti, ma persino da minori; proprio in questo caso, la multa diventa ancora più salata se il fatto viene commesso da ragazzi minorenni.
Di quale fenomeno stiamo parlando? Ci riferiamo ai parcheggiatori abusivi, intendendo con tale termine tutti coloro che richiedano agli automobilisti un pagamento in denaro, senza che siano stati incaricati dai Comuni o da altri enti a far pagare la sosta dei mezzi in un luogo ove non sia previsto il pagamento del parcheggio.
Sotto questa figura rientrano anche tutte le persone che richiedono un pagamento extra per controllare che le auto in sosta non vengano toccate o danneggiate, anche se già posteggiate in un parcheggio a pagamento per legge.
Quindi oltre al danno di dover già pagare la sosta in zona blu si aggiunge per l’automobilista anche la beffa di dover pagare il parcheggiatore abusivo.
Bisogna ricordare a tutti che in queste situazioni non solo non si dovrebbe mai cedere al truffatore e pagare il cosiddetto pizzo della strada, perché di questo si tratta a tutti gli effetti; tuttavia è chiaro che talvolta, onde evitare discussioni e il coinvolgimento in situazioni difficili. si finisca per dare gli spiccioli richiesti.
Le multe per i parcheggiatori risultano essere molto salate
Ma vediamo cosa ci dice la legge. Il parcheggiatore abusivo è una mansione illegale per la quale sono previste per legge multe a partire da 769 euro fino a un massimo di oltre 3.000 euro; in caso in cui il parcheggiatore abusivo sia un minore la sanzione raddoppia fino a 7.000 euro ed è persino previsto anche il carcere fino a dieci anni in determinate situazioni.
Cosa si può fare quindi? Innanzitutto non dovrebbe mai mancare il senso di dovere civico da parte dell’automobilista che non dovrebbe mai cedere alle ritorsioni e pagare il pizzo richiesto, meglio rivolgersi alle forze dell’ordine e denunciare l’accaduto in particolare caso di minacce subite per estorcere il pagamento.
Questo fenomeno risulta essere ubiquitariamente molto diffuso e di conseguenza assai difficile da eradicare, in particolare modo in determinati quartieri malfamati delle grandi città. Bisogna sempre ricordare a tutti che per tali figure è prevista una sanzione da parte della legge e i cittadini non devono mai temere nel riferire l’accaduto rivolgendosi alle Forze dell’ordine, che si occuperanno di ricercare i colpevoli e rendere più sicure le strade.