Rc auto, le compagnie non assicurano più le auto cinesi | Quando il low cost ti frega alla grande
Le auto cinesi sono diventate rapidamente un prodotto molto attraente per i clienti europei. Il problema è che per molti è impossibile assicurarle. Molti assicuratori non sono disposti a farlo e altri lo fanno a prezzi tremendamente costosi.
Le auto cinesi sono le più difficili da assicurare. Secondo AutoExpress, assicurarle è più complicato perché difficilmente ci sono assicuratori disposti a farlo e, quando ci sono compagnie che offrono polizze per queste auto, sono molto più costose di quelle dei loro concorrenti. Questo è dovuto alle carenze nel supporto tecnico e difficoltà nell’ordinare i pezzi di ricambio. Secondo Thatcham Research, società di consulenza specializzata in assicurazioni, il problema non sono le auto cinesi in sé, ma la mancata comprensione da parte dei marchi che le vendono quando si tratta di capire come funziona il settore post-vendita europeo.
Nelle dichiarazioni sulle auto cinesi viene detto che: “Sono buoni prodotti. BYD è il più grande produttore mondiale di batterie e pannelli solari e produce la metà degli iPad mondiali. Ma queste aziende non hanno una conoscenza sufficiente di come funziona il mercato delle assicurazioni e delle riparazioni”.
Il marchio GWM, che non è ancora arrivato in Italia ma è presente da tempo sul mercato britannico, riconosce che l’azienda è a conoscenza che alcuni dei suoi clienti si sono rivolti a GWM perché avevano problemi con la ricerca dell’assicurazione per la tua auto. Chiarisce inoltre che hanno adottato misure per risolverlo.
Anche un altro manager di un marchio cinese, in questo caso BYD, ammette di essere consapevole di questi problemi facendo sapere che recentemente trasferito la loro nuova strategia di pezzi di ricambio e riparazioni nel Regno Unito agli assicuratori per trovare una soluzione.
Manodopera diversa
Al di là dei problemi legati alla fornitura dei ricambi, si discute anche dell’enorme differenza che esiste tra il modo in cui riparano le auto in Cina e il modo in cui lo facciamo in Europa. Townsend, responsabile del settore automobilistico di questa società di consulenza, afferma che “riparare un lato completo della carrozzeria di un’auto è normale in Cina. Se hai un impatto laterale, ripareranno semplicemente l’intero lato dell’impatto perché la manodopera è molto economica ”.
I marchi cinesi fanno in maniera differente rispetto a quelli europei trattandosi di modi diversi di lavorare.
Supporti evoluti
Col passare del tempo, i marchi cinesi stanno capendo come funziona il mercato europeo e quelli che sono già ben affermati nel nostro mercato, come MG, sono avvantaggiati rispetto a quelli che stanno arrivando e che hanno a malapena supporto e una solida rete di fornitura.
Gli assicuratori sono consapevoli che quest’ultima è essenziale, per questo mettono tanti problemi ai proprietari di auto elettriche cinesi, fanno pagare molto di più per assicurare il loro veicolo che se ne avessero una equivalente che non viene dalla Cina o, addirittura, non assicurarlo direttamente.