Retrovisore laterale, il trucco per evitare il punto cieco è facilissimo | A scuola guida non te lo insegnano
Causa di numerosi incidenti e collisioni, che spesso coinvolgono anche pedoni, la presenza di angoli ciechi che limita la visibilità del conducente.
Aspetto fondamentale ai fini di una guida corretta e sicura è la visibilità del conducente: egli deve infatti possedere un’ampia e chiara visione della strada che ha davanti e non solo, anche di tutto ciò che accade nei dintorni e dietro. Da qui l’importanza vitale degli specchietti in auto.
Causa di numerosi incidenti e sinistri sono proprio gli angoli ciechi che si formano negli specchietti retrovisori laterali. A volte si tratta solo di qualche graffio alla macchina durante una manovra sbagliata, altre volte le cose, a causa della carente visibilità, possono delinearsi in maniera molto più grave.
Per esempio se nell’angolo cieco dello specchietto finisse per capitarci un altro veicolo o ancora peggio un pedone. Il conducente non riuscirebbe a vederli. Le statistiche ci dicono che questi eventi sono vere e proprie occorrenze che fanno un gran numero di vittime e collisioni.
Scarsa visibilità e la possibilità di angoli ciechi negli specchietti retrovisori aumentano di rischio man mano che aumentano le dimensioni del veicolo da condurre. Uno scooter ha di sicuro meno angoli ciechi rispetto a un mezzo pesante o a un furgone con un rimorchio.
Specchietti retrovisori laterali e il pericolo degli angoli ciechi
È dunque tutta una questione di geometria quella relativa alla formazione di angoli ciechi. Gli specchietti retrovisori laterali dell’auto mostrano un campo visivo delimitato da una linea retta che parte dallo sguardo del conducente, si riflette nello specchio e prosegue indietro.
Tutti gli oggetti non compresi in questa sfera visiva resteranno invisibili allo sguardo del conducente. E questo “difetto” aumenterà con l’aumentare delle dimensioni dell’auto. Ma c’è una soluzione per ridurre al minimo questo problema. Come evitare dunque gli angoli ciechi?
Come ridurre il rischio di angoli ciechi
Innanzitutto quando si intraprende un viaggio, la prima cosa da fare è regolare bene la seduta e proprio la posizione degli specchietti retrovisori e laterali al fine di avere un’ottimale visibilità della strada. Il trucco per posizionare in modo corretto gli specchietti al fine di ridurre la scomoda possibilità di angoli ciechi è quello di vedere il meno possibile le estremità del proprio veicolo. Minore è l’area visibile della carrozzeria negli specchietti retrovisori maggiore sarà il campo visivo.
Durante la regolazione è fondamentale spingersi leggermente in avanti avvicinandosi al volante, come quando in corrispondenza di incroci per controllare chi arriva da una parte e dall’altra attraverso gli specchietti ci si sporge un po’ in avanti sul sedile. Inoltre la tecnologia più avanzata sui veicoli di ultima generazione ha dato una mano attraverso il supporto di sistemi di assistenza e sicurezza per la guida. Tra gli ADAS infatti il rilevatore di angoli ciechi.