Retrovisori laterali, in questo modo non li hai mai regolati | Eppure è il metodo corretto
Condizione indispensabile per una guida sicura è la visibilità e in questo gli specchietti retrovisori laterali giocano un ruolo fondamentale.
Una delle condizioni per una guida sicura e affidabile è la visibilità. Il conducente deve avere a sua disposizione una visione libera e chiara della strada che sta percorrendo, di chi gli circola alle spalle e di cosa succede ai lati. Questo vale ancor di più nel caso di effettuare manovre.
A tal fine le vetture sono dotate di dispositivi e componenti accessori che hanno il compito di supportare e migliorare il concetto di visibilità. Sicuramente un parabrezza in salute e pulito, ma parliamo in particolare di specchietti, non solo il retrovisore, ma di quelli laterali.
La regolazione degli specchietti può essere modificata anche involontariamente da urti e pesanti vibrazioni causate da buche sulla strada, dossi e così via, oppure perché semplicemente di tanto in tanto cambia il conducente, quindi è per forza di cose necessario regolarli nuovamente.
Come effettuare al meglio la regolazione degli specchietti, per consentirci alla guida una chiara visibilità? Una raccomandazione banale ma sempre utile, la regolazione va sempre effettuata da fermi mai in marcia, potrebbe essere davvero pericoloso. Una prassi utile soprattutto effettuare manovre in tutta sicurezza, non solo parcheggi e svolte, ma anche sorpassi.
La regolazione corretta degli specchietti retrovisori laterali
Sappiamo bene quale sia il grado di pericolosità di una manovra del genere e quanto sia importante guardare attentamente negli specchietti prima di farlo e anche dopo, per rientrare. Quindi gli specchietti da regolare sono quello del guidatore e quello del passeggero.
La posizione corretta e ideale sarebbe quella che ci permette di osservare solo una piccola parte dell’auto, di solito gli angoli posteriori e poi solo la strada intorno. Per la regolazione dello specchietto laterale del guidatore è necessario muovere la testa finché non si incontra il montante e da quella posizione regolare lo specchietto, fin quando non si individua quella piccola porzione di carrozzeria di cui abbiamo detto prima.
Ecco i passaggi per farlo nel modo giusto
Invece per lo specchietto lato passeggero, muovere la testa fino al centro della plancia e allora regolarlo, fino a che anche per questo non si scorge una piccola sezione di carrozzeria. Solo così la regolazione sarà perfetta e sicure saranno tutte le manovre, perché si conoscerà davvero l’ingombro della propria auto.
Oggi quelle più moderne non necessitano di regolazione manuale degli specchietti: sono infatti dotate di un comodo tasto, interruttore, di solito lungo il bracciolo della portiera del guidatore, che ne permette la regolazione, sia per quello di destra che di sinistra, in ogni direzione possibile, a seconda di quale sia la visuale perfetta e sicura per le caratteristiche fisiche del guidatore e della vettura.