Revisione, controllano sempre questi componenti | Se non passi ti lasciano direttamente a piedi
Durante la revisione controllano sempre questi elementi, se non la passi rischi di restare a piedi. Fai attenzione alla tua auto.
Il Codice della Strada obbliga ogni automobilista a sottoporre la sua automobile a quella che è la revisione periodica. Nello specifico, si procede alla revisione ogni due anni, per riuscire ad avere la certezza che la propria auto sia conforme a quelli che sono i limiti imposti dallo stesso Codice. Sottoporre l’auto alla revisione periodica, non solo è obbligatorio, ma è indispensabile per evitare che l’auto non sia conforme e potenzialmente pericolosa.
Lo scopo della revisione, infatti, è proprio questo, fare in modo che l’auto, rispondendo a specifici indici che l’addetto dell’officina controllerà attraverso una serie di macchinari, sia sicura durante il suo utilizzo in strada. La sicurezza non è l’unico elemento valutato, attraverso il controllo dei fumi si andrà a controllare anche quanto la vettura è inquinante.
Nel caso in cui l’auto non risultasse idonea a superare la revisione, si rischia letteralmente di rimanere a piedi. Un’auto che non supera la revisione dovrebbe essere fermata fino al momento in cui non risulti conforme ai canoni imposti dalla legge.
L’esito positivo o negativo verrà indicato direttamente sul libretto di circolazione della vettura. Ma cosa viene controllato durante la revisione? Lo scopriremo in maniera specifica.
Dove recarsi per sottoporre l’auto a revisione
Per poter sottoporre regolarmente il proprio veicolo a revisione, è possibile recarsi presso le officine autorizzate. Esse sono direttamente in contatto con la Motorizzazione Civile, al fine di registrare regolarmente l’esito della revisione stessa. Il costo della revisione, si aggira intorno agli 80 euro, negli ultimi anni, anche questo ha subito un notevole aumento.
Il costo da sostenere potrebbe aumentare nel caso in cui l’officina trovi qualcosa di irregolare su cui agire per rendere la vettura idonea alla revisione. Obbligatoria ogni 2 anni, in genere è possibile sottoporre l’auto a revisione entro l’ultimo giorno del mese di scadenza.
Cosa viene controllato durante la revisione
Durante la revisione della propria auto, l’officina autorizzata procederà a una serie di controlli sulla vettura. Nello specifico si andranno a controllare quelli che sono gli elementi previsti dalla legge. Quindi si procederà a revisione del sistema frenante, la fluidità dello sterzo, ottimale visibilità con il controllo sulle luci.
Inoltre il funzionamento dell‘impianto elettrico in generale, l’usura specifica sia dei pneumatici che delle sospensioni. Il telaio deve risultare integro e la vettura in marcia non dovrebbe superare i limiti imposti in termini di rumori e gas di scarico. Infine si procede a controllo degli equipaggiamenti che devono essere omologati.