Rubano le auto col nuovo Flipper Zero | Nome simpatico per un aggeggio micidiale
Le tecniche di furto d’auto evolvono allo stesso modo delle tecnologie di cui si dotano le auto più moderne, che purtroppo e spesso sono vittime designate.
Non lasciatevi ingannare dal nome davvero originale e molto simpatico, perché dietro l’apparenza si nasconde un oggetto particolarmente pericoloso per chi possiede un’auto e che potrebbe essere tra le tante vittime sfortunate di un furto. Si chiama Flipper Zero e non è protagonista di una sala giochi, tutt’altro.
Flipper Zero è un dispositivo informatico di cui i ladri d’auto della nuova generazione si servono per mettersi al passo con le sempre più evolute vetture con cui purtroppo hanno a che fare, a discapito dei proprietari. Un aggeggio informatico dicevamo, open-source che può entrare facilmente in contatto con i sistemi di controllo dell’auto.
In particolare può facilmente penetrare nel sistema di quei veicoli con tecnologia keyless, ormai la maggior parte delle auto più moderne che non hanno bisogno di chiave per accedervi. In principio Flipper Zero nasce con il semplice scopo ludico come per altri device informatici, scoperte le sue capacità però, è stato impiegato per altro.
Parliamo delle sue funzioni di lettura e copia di codici, chiavi di accesso, radiocomandi, che a disposizione di bande attive nei furti d’auto diventa una vera e propria manna dal cielo. Flipper Zero tra l’altro non è una novità dell’ultimo minuto, perché sono già alcuni anni che è disponibile sul mercato.
Furti auto e Flipper Zero: non fidatevi del nome simpatico
Un oggetto di piccole dimensioni che possiede un’antenna che può coprire uno spazio di 50 metri, grazie ai suoi 433 MHz. Le sue capacità di intercettazione di segnali e onde anche al di sotto di 1 GHz oppure il fatto di leggere segnali Bluetooth, infrarossi, NFC o RFID.
Ancora, possiede un modulo Touch Memory e una porta USB, un lettore per microSD, lo rende praticamente uno strumento accessibile e completo di tutto quello che può servire anche nelle mani di ladri d’auto. Riesce infatti ad essere un dispositivo utilizzato per intercettare segnali e accedere da remoto a qualsiasi auto. In particolare Flipper Zero è diventato di recente purtroppo famoso in Canada.
Un dispositivo informatico per compiere atti illeciti
Qui sembra essere molto utilizzato per questi scopi illeciti. Sappiamo bene quanto, anche nella stessa Italia, in Europa, in tutto il mondo il fenomeno dei furti d’auto è un vero è proprio problema che infoltisce le fila di mercati neri e paralleli. Le tecniche di furto dei ladri cambiano e si evolvono proprio come fa la tecnologia delle auto che spesso non riescono a proteggersi.
Ecco che il provvedimento del governo canadese sembra essere una risposta a tutto questo: il dispositivo informatico è stato messo al bando, sia nella vendita che ovviamente nell’importazione, cercando in tutti i modi di liberarsi anche di quelli già posseduti e ancora nel Paese.