Rumori strani dal motore, da adesso non ti preoccupi più I Finalmente sai qual è il problema
Avete presente i fumetti di Topolino dove la mitica macchina di Paperino, la 313, era un continuo crack, click, tum toc per andare in moto? Se all’epoca vi faceva sorridere oggi non volete questo tipo di suoni sulle vostre auto.
Proprio per questo negli anni l’insonorizzazione dei veicoli ha fatto passi da giganti, si è passati da rumori insostenibili dove non si poteva far altro che ascoltare il martellante suono dei cilindri del motore alla silenziosità e rilassatezza del viaggiare in elettrico, dove l’unico suono che si percepisce è il rotolamento degni pneumatici.
Viaggiare così vi piace? Effettivamente pensiamo che nel mezzo sta la virtù, quindi meglio pensare ai motori termici, magari un più piccolo 2 o 3 cilindri che sappiamo essere maggiormente rumorosi rispetto al più consueto 4 cilindri in linea. Alcune volte però ci sono dei suoni che dobbiamo sentire. Diciamo he già di base bisogna aspettarsi un po’ di rumore quando l’auto termica è in funzione, ma solo alcuni suoni possono indicare che qualcosa non va.
Proprio per questo è sempre meglio tener ben aperte le orecchie mentre si guida al fine di percepire uno di questo segnali, e nel caso in cui non si è sicuri, meglio rivolgersi al proprio meccanico di fiducia al fine di controllare che la vettura sia in ordine, specialmente se si deve affrontare un lungo viaggio.
Proprio per questo è meglio non alzare il volume del proprio sistema d’infotainment al fine di sovrastare i rumori, anche se, come delle le auto di oggi sono più silenziose dei vecchi motori, specialmente se erano Diesel, ma alcuni cigolii, suoni e ronzii fanno ancora parte dell’esperienza di guida.
Gli scoppiettii dal motore sono sintomi di pericolo
A volte, tuttavia, potresti notare uno strano rumore proveniente da alcuni punti critici, come sotto il cofano, dalle gomme o da qualche punto difficile da individuare. In questo caso diventa inutile sperare che scompaia. Meglio cercare un buon meccanico, se non si riesce a portare la propria auto dal meccanico di fiducia, affinché possa usare il rumore per capire cosa c’è che non va e correggere eventuali problemi prima che portino a guasti catastrofici e costosi come ad esempio la rottura del motore o il grippaggio dello stesso.
Se uno ha percepito un rumore di battito in testa del motore, questo potrebbe essere dovuto al basso numero di ottani della benzina, il che porta a prestazioni del veicolo inadeguate.
Un rumore di scoppietto dal motore può indicare diversi problemi, tra cui candele usurate o sporche, un filtro del carburante intasato o un filtro dell’aria sporco, cavi di accensione difettosi o un problema con il cappuccio del distributore o il rotore o ancora un forte scoppio di ritorno di fiamma possono segnalare un problema con il convertitore catalitico.