Ryanair, decolla con le porte aperte, l’emergenza è gravissima | Poteva costare la vita a tutti
Quando si dice una “scena da film”: il caso di uno spaventoso inconveniente tecnico a bordo di un volo di linea della compagnia Ryanair.
L’aereo è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati e più sicuri secondo classifiche e statistiche. Ormai volare è davvero accessibile e semplice, anzi per alcuni una vera e propria routine, che sia per lavoro o piacere. Ma l’ansia e la paura che possa accadere qualche inconveniente è sempre dietro l’angolo.
Sembra quasi la scena di uno di quei tanti film visti al cinema o in tv, ma invece è realtà quanto accaduto durante un volo della compagnia aerea Ryanair. Uno dei mezzi della compagnia, durante un volo di linea, è decollato con il portellone aperto. Le motivazioni non sono questa volta rintracciabili nel gesto folle di qualche passeggero.
Teniamo conto del fatto che è quasi impossibile aprire il portellone di un aereo quando questo è in volo, tranne che non si trovi ad altitudini ancora molto basse o che sfortunatamente il meccanismo con il quale è realizzato ceda. Di solito infatti i portelloni degli aerei sono pressurizzati e impossibili da aprire, appunto per sicurezza.
Ma torniamo all’incidente in questione. Fino ad oggi non si era forse mai visto un decollo con un portellone aperto. Eppure il volo Ryanair 178, Boeing 737-800, per la tratta Belfast-Edimburgo, ne è stato una prova. La compagnia aerea lo ha definito un “piccolo inconveniente tecnico” naturalmente.
L’inconveniente da paura del volo Ryanair
Fatto sta che l’accaduto ha costretto il pilota a fare ritorno presso l’aeroporto di partenza alla fine, verso l’Irlanda del Nord. L’aereo, trovandosi ad un’altitudine di circa 15.000 piedi, ha interrotto la sua ascesa, per far ritorno e atterrare di nuovo mezz’ora dopo aver decollato, si può dire.
I passeggeri naturalmente si sono accorti del piccolo problema tecnico, se così vogliamo definirlo, riferendo come uno dei piloti abbia prontamente controllato uno dei portelloni dell’aereo e si sia accorto che effettivamente era rimasto aperto. Non sono mancati video e foto di post sui principali social e sul web, postati appunto dai passeggeri a bordo che hanno subito immortalato lo strano accadimento.
Il portellone aperto e il volo di ritorno
Dopo l’atterraggio il personale di bordo ha eseguito dettagliati controlli tecnici sul portellone, rintracciando la causa dell’apertura, in un problema ai sensori. Inoltre per ridurre i disagi ai passeggeri del volo, la compagnia aerea ha subito esso a disposizione un aereo alternativo e si è scusata per il fatto accaduto.
La cosa che sicuramente è potuta capitare è che il sensore magari si sia rotto subito dopo il decollo, ma sappiamo bene che esiste una vera e propria lista di controllo pre-decollo da eseguire accuratamente per accertarsi che tutto sia tecnicamente funzionante. Non si sa a questo punto se la falla sia avvenuta proprio in un dettaglio sfuggito. Fatto sta che le dichiarazioni della compagnia altro non svelano.