Safety car Formula 1: il mostruoso bolide lo guida sempre e solo lui da 24 anni filati
Era il 1973 quando, per la prima volta, una safety car fece la sua comparsa su un circuito di Formula 1. Era al Gran Premio del Canada e il modello in questione era una Porsche 914. Da allora il Grand Circus ha utilizzato diversi modelli fino ad arrivare al. quelli attuali: quanto costa e chi guida la Mercedes-AMG GT Black Series vista al GP della Cina?
La verità è che fino al 1993 la Safety Car non figurava nei regolamenti ufficiali delle gare di F1. Da quel momento in poi, diversi marchi hanno fornito questo veicolo: Renault, Ford, Fiat. Nel 1996, la Mercedes è diventata il produttore abituale e, dal 2021, condivide questo compito con Aston Martin.
Nel Gran Premio della Cina, vinto da Max Verstappen, è stata la volta della Mercedes-AMG GT Black Series. Si tratta di una delle auto sportive più radicali della storia del marchio tedesco: è alimentata da un V8 4.0 biturbo, che sviluppa una potenza di 730 CV e una coppia massima di 800 Nm. È associato a un cambio automatico a doppia frizione e a sette rapporti, che trasferisce tutta la potenza all’asse posteriore.
Con queste caratteristiche accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima fino a 325 km/h. Il suo prezzo partiva da 415.000 euro.
Poiché viene utilizzato in pista, incorpora il Track Package che comprende un roll-bar tubolare in titanio imbullonato composto da un telaio principale, una cintura di rinforzo, due rinforzi posteriori e una croce diagonale al posteriore. Inoltre, sono installate cinture di sicurezza a sei punti.
I piloti
Allo stesso tempo, dispone di tutta una serie di soluzioni specifiche per svolgere questa funzione: monitor per vedere cosa succede in pista, un GPS ad alta risoluzione, telemetria, un sistema di allarme e segnalazione con LED tricolore o luci di sicurezza, tra gli altri elementi.
La prima persona a guidare una safety car in Formula 1 è stata Eppie Wietzes, un ex pilota canadese. Da allora si sono succeduti diversi piloti, ma dal 2000 la responsabilità è caduta nelle mani di Bernd Maylander.
La Mercedes AMG
La Mercedes-AMG GT Black Series non è l’unico modello del marchio tedesco presente sui circuiti di F1. Oltre al team ufficiale, capitanato da Lewis Hamilton e George Russell, è possibile vedere anche una Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+.
Svolge la funzione di un’auto medica ed è la più potente e veloce che sia mai stata in Formula 1. Monta un motore V8 biturbo 4.0 da 639 CV abbinato al cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G e al sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+.