Samsung Safety Truck, il TIR “trasparente”

E’ stato presentato il rivoluzionario Samsung Safety Truck, chiamato anche “TIR trasparente” perchè permette agli automobilisti che lo seguono, di vedere cosa accade davanti al mezzo pesante

Questo TIR sfrutta un particolare sistema di telecamere collegato ad un video wall installato nella parte posteriore del TIR, che ha la funzione di proiettare le immagini che arrivano dalle telecamere anteriori.
Grazie a questo sistema, gli automobilisti potranno vedere quello che accade davanti al TIR, come, per esempio eventuali ostacoli, animali o code “nascosti” dalla massa del camion, a tutto vantaggio della sicurezza.

Il progetto è stato portato avanti da Samsung e dal Governo argentino, a cui si sono aggregati grandi produttori di mezzi pesanti come Volvo Truck ed altri partner interessati a migliorare la sicurezza stradale del Paese.
Il periodo di test è di circa un anno, in cui il camion percorrerà diverse centinaia di migliaia di chilometri in Argentina e, in caso di riscontri positivi, la tecnologia potrebbe essere resa disponibile a livello globale in tempi ristrettissimi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.