Scatta il nuovo obbligo: se non l’hai ancora fatto prenota l’appuntamento | In questi giorni iniziano a fermare tutti
Tra qualche giorno sulle strade italiane, scatta un obbligo a cui gli automobilisti non possono sottrarsi, per una questione di sicurezza e di legge.
Sembrava non dover arrivare mai quest’anno, invece eccolo qui, l’inverno è quasi alle porte, dopo un autunno abbastanza tiepido, iniziano a farsi sentire i primi freddi veri, a cadere le prime piogge intense e sui rilievi già qualche spolverata di neve, imbianca tutto il paesaggio.
Sappiamo bene che inverno significa anche darsi una mossa, per gli automobilisti, ad equipaggiare come si deve la propria vettura. In poche parole il compito dal quale non si può assolutamente sfuggire è il cambio gomme. Dagli pneumatici estivi si deve obbligatoriamente passare a quelli invernali.
Adattare e adeguare la proprio auto alle condizioni climatiche invernali è necessario affinché si guidi in completa sicurezza e poi anche perché si tratta di un chiaro obbligo del Codice della Strada, infatti i trasgressori della norma sono puniti con sanzioni e multe anche molto salate.
Gli pneumatici invernali hanno naturalmente caratteristiche differenti da quelli estivi: realizzati per aderire maggiormente al manto stradale anche se questo risulta bagnato, innevato o addirittura ghiacciato, garantendo anche una maggiore stabilità durante la guida.
Un obbligo inderogabile: il cambio gomme per l’inverno
Dopo queste premesse, la cosa fondamentale è quando effettuare il cambio gomme? Una data da non dimenticare, da segnare bene sul calendario di casa o tra le note del telefono. La normativa vigente prevede l’uso delle gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile, ogni anno. Alcune regioni, quelle più a carattere montuoso, dove le nevicate e il freddo sono all’ordine del giorno, possono stabilire eccezionalmente anche tempi anticipati.
Il consiglio è quello di premurarsi tempo prima di prenotare un appuntamento presso la propria officina di fiducia o presso il centro gomme più comodo, per effettuare il cambio gomme, proprio perché a causa dell’enorme numero di prenotazioni potrebbero essere molto pieni e si potrebbe rischiare un ritardo nella sostituzione, il che comporterebbe il rischio di multa.
Una questione di sicurezza e il rischio di multe salate
Il cambio pneumatici invernali, come sappiamo, prevede alcune eccezioni. Per esempio coloro che decidono di montare pneumatici all season o quattro stagioni, certamente un’ottima soluzione per risparmiare denaro e tempo, ma non garantiranno le stesse prestazioni delle gomme invernali, in condizioni specifiche e estreme. Oppure chi vuole mantenere gli pneumatici estivi, deve per forza di cose portare catene da neve conformi a bordo.
Ricordiamo che la multa per i trasgressori del cambio gomme va da 41 a 168 euro, su strade urbane, e da 84 a 335 euro su strade extraurbane. In casi estremi può avvenire anche la confisca del veicolo e la decurtazione di almeno tre punti sulla patente di guida. Si tratta inoltre di sanzioni cumulative.