Scatta l’obbligo per tutti: 886€ di multa se lo fai mentre sei al volante I Ti beccano quando meno te lo aspetti
È basata questa piccola modifica al Codice della Strada per poter dire che le strade italiane non saranno mai più le stesse, quest’infrazione, spesso commessa da molte persone alla guida a cuor leggero sarà da oggi molto più salata da pagare. Ecco qual è.
Sappiamo bene come le pessime abitudini affliggono molte persone e come, queste, se mutate possano essere costose. Gli automobilisti che faranno questo gesto a partire da ora, saranno letteralmente spolpati dai Vigili Urbani che controlleranno l’applicazione delle modifiche al Codice della Strada.
Ebbene, i testi giuridici nel nostro paese non sono del tutto intoccabili. Così come il Codice Penale, anche il nostro Codice della Strada può essere adattato ai tempi che corrono, come è giusto che avvenga. Tanto per fare un esempio: la presenza di auto elettriche sempre in numero maggiore sulle nostre strade rende necessarie nuove regolamentazioni per le stesse, o ancora le possibilità di guida autonoma.
Ecco perchè è importante seguire i canali ufficiali del Ministero dei Trasporti ed al tempo stesso documentarsi in rete riguardo le nuove norme di un testo che subisce una quantità enorme di modifiche ogni anno. L’ultimo adattamento, in ordine di tempo, va ad inasprire delle sanzioni già in vigore che hanno fatto poco per prevenire un fenomeno veramente dannoso per se e per l’ambiente.
Stiamo parlando del buttare la spazzatura dove capita, questo rappresenta una bruttissima abitudine che tanti italiani continuano a reiterare nonostante sia antigienica, pericolosa per l’ambiente e dannosa per il decoro delle nostre strade. Ci vuole poco ad andare fino al cassonetto per buttare lì la spazzatura. Ma non a tutti riesce questo gesto.
L’abbandono dei rifiuti è reato e raddoppiano le multe
Ecco entrare in vigore l’ennesima modifica al Codice della Strada per rendere molto più salata la multa per l’abbandono dei rifiuti. Fate attenzione poiché gettare inavvertitamente un mozzicone di sigaretta dal finestrino in autostrada viene considerata un’infrazione di questo genere.
A partire dal gennaio del 2022, per chi non ne fosse a conoscenza, la multa per l’abbandono di rifiuti dal finestrino dell’auto è raddoppiata in base all’Articolo 5 del Codice della Strada che punisce: “L‘insozzamento del manto stradale e dell’ambiente circostante”. Ovvero non potete lanciare schifezze dall’auto.
Se prima la multa era contenuta, ora il discorso cambia: le nuove sanzioni che rimarranno in vigore anche nel 2023 non sono più comprese tra i 52 ed i 104 Euro ma arrivano addirittura a variare dai 216 agli 866 Euro. Parliamo quindi di multe già pensanti rispetto a chi viola il rosso, ma in questo caso, si danneggia anche l’ambiente.