Home » Schermi giganti al semaforo: telecamere filmano le infrazioni che commetti quando ti avvicini alla linea di arresto | Ti vergognerai davanti a tutti

Schermi giganti al semaforo: telecamere filmano le infrazioni che commetti quando ti avvicini alla linea di arresto | Ti vergognerai davanti a tutti

vergogni schermo semafoto - video facebook - tuttosuimotori.it
vergogni schermo semafoto – video facebook – tuttosuimotori.it

Questa volta si parla di successi e di moto che svolgendo un esperimento sociale risulta essere davvero unico e senza eguali, inoltre fornisce risultati che nessuno si aspetta.

Parliamo di un esperimento sociale nella lontana Argentina che può ora essere considerato un completo successo, costringendo i motociclisti a obbedire alla lettera della legge, indossando cervelli e caschi prima di tutto.

L’attuazione del Codice della strada è una delle sfide più grandi in tutto il mondo, con le autorità competenti che utilizzano ogni mezzo per realizzarlo e ridurre gli incidenti stradali e la perdita di vite umane, una cosa che le sfide si impongono di non aumentare.

Nell’ambito di questo sforzo, le autorità argentine hanno scelto, anche sperimentalmente, di installare un sistema di registrazione dei corridori, per costringerli a fare l’ovvio. Cioè, in maniera molto banale, parliamo di usare il casco.

Il sistema è composto da una telecamera e da uno schermo gigante, montato sul palo del semaforo. Mentre il pilota si avvicina al semaforo, la telecamera inizia a registrare l’immagine, identificando chi non indossa il casco e visualizzandolo sullo schermo. Per alcuni secondi, automobilisti e pedoni possono vedere l’autore del reato sul maxischermo, che nella maggior parte dei casi “costringe” il ciclista, senza casco, a metterselo sulla… testa.

La sanzione

Il sistema specifico è stato sviluppato da un’azienda come Honda in collaborazione con una società pubblicitaria ed è “in funzione” da circa un anno nella città di Campana, dove l’azienda giapponese ha uno stabilimento per la produzione di motociclette unico al mondo.

Vale la pena notare che la specifica installazione non mira a confermare la violazione e comminare la corrispondente sanzione, ma a sensibilizzare i rider, evidenziando un’abitudine estremamente pericolosa che va interrotta.

Non indossare il casco

Parliamo di non indossare il casco, una cosa che molti anni fa era la norma in quanto non erano presenti i caschi, ma da quando è stato reso obbligatorio la scelta di avere una moto implica per forza indossare il casco, l’oggetto che è in grado di salvare molte vite, forse non sarà perfetto per i vostri capelli, ma poco importa se non avete più la testa in quanto persa in un incidente.

In Italia i conducenti ed eventuali passeggeri di una moto hanno l’obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato il casco. I trasgressori, in caso di accertamento delle forze dell’ordine, sono soggetti a una sanzione amministrativa che varia da 83 a 333 euro, oltre alla possibilità di vedere la patente ritirata con fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni.