Se metti questo olio motore nella tua macchina grippi subito | Diventa acqua fresca e butti via tutto
Non utilizzare questo olio nella tua macchina, potresti grippare subito e finire per buttare via tutto in pochissimo tempo.
Prendersi cura della propria automobile in maniera periodica non solo, in alcuni casi è un vero e proprio obbligo, ma è un consiglio molto importante da seguire se si vuole garantire alla propria automobile la possibilità di poter durare a lungo sia in termini di tempo che di chilometraggio.
Quando ci si prende cura del proprio motore e riesce ad utilizzare la vettura nella maniera corretta, si ha la certezza di aver fatto sì, un investimento per l’acquisto della vettura, ma che durerà molto più a lungo.
Ecco che il Codice della Strada ci impone, ad esempio, di svolgere la revisione periodica, quindi ogni 2 anni si procede a un controllo obbligatorio di talune componenti della vettura, come, ad esempio, i freni o le luci. Ma è altrettanto importante il tagliando.
Quest’ultimo dovrebbe essere fatto entro un certo limite di chilometraggio e serve ad evitare che i filtri del motore siano così sporchi da impedire alla vettura di funzionare nella maniera corretta. Durante il tagliando vengono cambiati i filtri di olio motore, liquido di raffreddamento e aria, oltre all’eventuale aggiunta dei vari liquidi.
L’importanza dell’olio
Il liquido refrigerante, come è semplice immaginare, serve ad evitare che la vettura vada in surriscaldamento. In genere questo succede quando l’auto ha subito qualche guasto o quando tale liquido viene a mancare. Ancora più importante è invece l’olio.
Nel momento in cui si va ad acquistare tale prodotto occorre essere in grado di distinguere tra le varie tipologie che il mercato propone, scegliendo, innanzitutto, in base a quella che è la propria vettura e quindi se si ha un motore diesel o a benzina. L’olio è in grado di lubrificare il motore permettendogli di funzionare nella maniera corretta senza incorrere in rotture.
L’olio da evitare
Nonostante esista da molto tempo, solo attualmente ha riscosso un notevole successo l‘olio 0W20, un prodotto a bassissima viscosità che in genere viene utilizzato nelle auto da corsa. Inserirlo nel motore della propria auto è sbagliatissimo.
Non sono in pochi a consigliarlo per via del suo basso valore inquinante, ma purtroppo si rischia di rompere il proprio motore. Il motivo è semplice, la bassa viscosità non gli permette di essere un buon lubrificate. Attenzione!