Se senti questo rumore sotto l’auto mentre guidi corri dal meccanico I Rischi un incidente
Avete presente i fumetti di Topolino dove la mitica macchina di Paperino, la 313, era un continuo crack, click, tum toc per andare in moto? Se all’epoca vi faceva sorridere oggi non volete questo tipo di suoni sulle vostre auto.
Proprio per questo negli anni l’insonorizzazione dei veicoli ha fatto passi da gigante, si è passati da rumori insostenibili dove non si poteva far altro che ascoltare il martellante suono dei cilindri del motore alla silenziosità e rilassatezza del viaggiare in elettrico, dove l’unico suono che si percepisce è il rotolamento degni pneumatici.
Viaggiare così vi piace? Effettivamente pensiamo che nel mezzo sta la virtù, quindi meglio pensare ai motori termici, magari un più piccolo 2 o 3 cilindri che sappiamo essere maggiormente rumorosi rispetto al più consueto 4 cilindri in linea. Alcune volte però ci sono dei suoni che dobbiamo sentire. Diciamo he già di base bisogna aspettarsi un po’ di rumore quando l’auto termica è in funzione, ma solo alcuni suoni possono indicare che qualcosa non va.
Proprio per questo è sempre meglio tener ben aperte le orecchie mentre si guida al fine di percepire uno di questo segnali, e nel caso in cui non si è sicuri, meglio rivolgersi al proprio meccanico di fiducia al fine di controllare che la vettura sia in ordine, specialmente se si deve affrontare un lungo viaggio.
Proprio per questo è meglio non alzare il volume del proprio sistema d’infotainment al fine di sovrastare i rumori, anche se, come delle le auto di oggi sono più silenziose dei vecchi motori, specialmente se erano Diesel, ma alcuni cigolii, suoni e ronzii fanno ancora parte dell’esperienza di guida.
Controllare sempre i freni
Alcune volte però i rumori provengono da più in basso, in particolare se senti stridii o cinguettii quando premi l’acceleratore, questo potrebbe essere un problema alla cinghia del motore che si potrebbe essere allentata o che addirittura potrebbe scivolare, oppure, ancora, specialmente se la vettura ha molti chilometri sulle spalle, potrebbe esserci un problema con la pompa dell’acqua.
Se, invece, si sente lo stridio delle ruote quando si azionano i freni per rallentare, potrebbero esserci seri problemi con i dischi dei freni, le pastiglie dei freni o le ganasce dei freni che potrebbero essere esauriti, pertanto si frenerebbe solo sul metallo.
Altro caso in cui questo accade è quando le pastiglie dei freni si cristallizzano e non funzionano più correttamente. Ciò comporta ad un aumento dello spazio di frenata ed al maggior rischio d’incidenti.