Se ti colpisce un fulmine sopravviverai grazie a un nuovo dispositivo auto
Il rischio di folgorazione, specie quando si ha a che fare con veicoli elettrici, è piuttosto elevato: ecco il dispositivo pensato per proteggere .
Se con le auto tradizionali termiche, quelle a benzina o gasolio, quelle a combustione interna, fare manutenzione è molto semplice, almeno per le componenti più in vista e più comuni, tanto che qualcuno spesso decide per il fai da te, questo non può avvenire sulle nuove auto elettriche.
Pensare di darsi al fai da te sulla tecnologia e la meccanica delle elettriche è davvero un’idea da sconsigliare, poco raccomandabile. Si tratta di veicoli alimentati da corrente ad alta tensione, sia le elettriche che le ibride, il che potrebbe inavvertitamente causare incidenti anche molto gravi.
Parliamo di veri e propri casi di folgorazione che potrebbero verificarsi in caso si mettesse mano nel modo sbagliato, senza mettere in sicurezza il veicolo cosa che solo personale specializzato, presso officine dedicate, può fare. La quantità di corrente che attraversa queste auto non è di certo quella di una semplice batteria di un veicolo termico.
Basterà sapere che secondo la norma IEC 60479-1, la soglia di pericolosità della corrente è di 120 Volt per quella continua e di 50 Volt per quella alternata. Quando il cuore umano viene contatto con certe elevate tensioni non le può sopportare e il rischio che possa morire è quasi una certezza.
Un dispositivo di protezione dal rischio di folgorazione
Quindi sarà non poco sorprendente scoprire che tra gli accessori forniti in dotazione all’acquisto di un veicolo elettrico, proprio in quello che è il kit di riparazione, potrebbe esserci uno strano aggeggio, sembrerebbe un bastone che dovrebbe essere utile e salva-vita in caso di una tempesta di fulmini o meglio in caso di folgorazione.
Proprio così, l’acquirente di un’auto elettrica potrebbe porsi due domande davanti al fatto che, nel kit di accessori in vendita per la propria EV, potrebbe trovare e acquistare un bastone o palo come volete chiamarlo, utile per la salvaguardia dell’incolumità nel caso di un tragico evento di folgorazione.
Auto elettriche e corrente: maneggiare in sicurezza
Un bastone che non è solo in dotazione del cliente finale ma anche del personale delle officine e dei meccanici che dovranno mettere mano alla manutenzione di veicoli elettrici. Questi ultimi naturalmente seguono anche un percorso di formazione per poterlo fare in sicurezza e conoscere le norme e gli obblighi di legge, grazie alle certificazioni PES, PAV e PEI. Inoltre coloro che lavorano su queste auto devono possedere dispositivi di protezione omologati come scarpe isolanti o visiera.
E tra questi, nei kit più completi non manca neppure questo bastone salva-vita, composto da un manico isolato, con all’estremità un’asola curvata che dovrebbe servire a eventualmente staccare la vittima di un tragico incidente di folgorazione dall’auto, non potendolo fare con le mani nude.