Un nuovo segnale sta comparendo sulle strade. Il codice della strada prevede una nuova segnaletica verticale. Ecco cosa significa e dove sarà presente.
Il Codice della Strada è quell’insieme di norme che determinano quello che è il corretto comportamento da parte degli automobilisti. Le regole da seguire sono veramente molte e per ognuna di loro che viene infranta è prevista una sanzione. Quest’ultima serve ad evitare che le regole vengano infrante ripetutamente.
Nonostante ciò non sono pochi gli automobilisti indisciplinati che si giorno in giorno vengono trovati a compiere delle azioni che vanno contro il Codice della Strada. Atteggiamenti che non andrebbero evitati solo per non essere multati o comunque sanzionati, ma per non costituire pericolo per gli utenti della strada e per se stessi.
Il compito principale del codice della strada è proprio quello di permettere agli automobilisti di camminare senza essere sempre esposti a rischi. La stessa revisione del codice della strada a cui Salvini in questi mesi ha lavorato, è volta a dare maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada.
Proprio per questo motivo si è andati ad agire su alcune regole, come ad esempio, la guida in stato d’ebrezza, l’utilizzo degli smartphone al volante, la guida dei neopatentati.
La segnaletica stradale si divide in due classi, quella verticale e quella orizzontale. Per quello che riguarda la segnaletica orizzontale, essa altro non è se non quella impressa sull’asfalto. Quindi lo Stop, la linea che divide le carreggiate e che può essere continua o discontinua, le indicazioni di dare la precedenza, la classica croce di Sant’Andrea nei pressi dei passaggi a livello.
La segnaletica verticale invece sono sostanzialmente i segnali stradali, che possono essere classificati in base alla forma e ai colori. Ci sono ad esempio, segnali di pericolo, con la loro classica forma a triangolo con bordo rosso. Segnali di divieto sono invece quelli diforma rotonda. Di volta in volta nuovi segnali vengono inseriti nel Codice della Strada, adesso tocca a un triangolo con un cerchio nero al centro.
Il segnale stradale con forma triangolare, bordo rosso e sfondo bianco su cui è presente un cerchio nero sta comparendo su sempre più strade. Esso ha un significato particolare. Cerca di attirare l’attenzione dell’automobilista.
La strada dove viene messo il segnale è molto pericolosa, sul suo tratto sono avvenuti negli ultimi 5 anni almeno 10 incidenti stradali gravi in cui hanno perso la vita almeno 10 persone. Una strada da percorrere con estrema attenzione, riducendo notevolmente la velocità.