Home » Segreti per guidare durante una tormenta di pioggia: il pulsante che ti dimentichi sempre di inserire quando entra il panico

Segreti per guidare durante una tormenta di pioggia: il pulsante che ti dimentichi sempre di inserire quando entra il panico

Guidare con la pioggia - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Guidare con la pioggia – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Numerosi i segreti che occorre conoscere per guidare durante una tormenta di pioggia, ecco il pulsante che devi utilizzare per non andare nel panico. 

La pioggia è uno dei maggiori nemici degli automobilisti. Quando questa scende copiosa sulla strada possono essere molteplici le problematiche che gli automobilisti si possono trovare a dover affrontare. La pioggia rende la strada molto meno sicura.

Quando le condizioni meteo sono averse l’automobilista deve prestare particolare attenzione affinchè non si corra dei pericoli. 2 sono i maggiori problemi che l’automobilista deve affrontare, il primo è quello della scarsa visibilità della strada, il secondo è la scarsa tenuta dei pneumatici sull’asfalto.

Questo è il motivo per cui a più riprese viene raccomandato di fare molta attenzione in caso di pioggia e di adottare specifici comportamenti che siano in grado di offrire una tenuta di strada migliore. Ma, tra i mille e più consigli che ogni automobilista si può veder dare, nel caso di pioggia copiosa, ci sarebbe la possibilità di utilizzare un pulsante, che in molti sottovalutano.

Insomma, se vuoi sapere come guidare sotto la pioggia copiosa senza avere particolare problematiche devi leggere i consigli che abbiamo da darti di seguito.

Occorre molta attenzione

Come accennato in precedenza sono molti gli accorgimenti che è possibile prendere per fare in modo che l’automobile riesca a mantenere la strada durante una pioggia copiosa. Innanzitutto è importante non procedere a velocità elevata. Si ricorda che superare un certo limite vuol dire che l’auto ha una capacità di tenuta di strada minore.

Si raccomanda inoltre di usare nella maniera corretta le luci, per una perfetta illuminazione e mantenere sempre la distanza di sicurezza per evitare che il maggior spazio di frenata di cui si ha bisogno possa influire negativamente sulla sicurezza stradale.

Pioggia - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Pioggia – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

La trazione da usare nella maniera corretta

Ma ciò che si rivela molto importante durante le piogge copiose è controllare la trazione e la stabilità della vettura. I veicoli moderni hanno dei semplici sistemi di controllo che permettono di avere una stabilità maggiore.

Tale funzionalità permette di evitare lo slittamento delle ruote e dovrebbe quindi offrire maggiore sicurezza nel traffico.