Sei alticcio e non vuoi guidare: anche così rischi il multone | La stangata arriva comunque, ed è persino peggio
Se domandassero anche alla persona meno informata su questioni di ‘auto’ se, a suo modo di vedere le cose, sia ammesso o meno mettersi alla guida da ubriaco, la risposta sarebbe ovvia e immediata: certo che no.
Se lo domandassero anche al più ingenuo, anche ai bambini che nemmeno sanno bene fino in fondo cosa significhi (per fortuna) ubriacarsi e gli effetti che produce, lo saprebbero.
E’ una logica di deduzione che nasce dalla innata e naturale propensione umana nel cogliere subito l’essenziale delle cose, capendo che il ‘no’ ad un atto pericoloso è, in fondo, un gesto di amore.
Un pò come dire ‘no’ al capriccio insistente di un figlio molto molto piccolo che ancora non ha imparato a rispettare le regole, o dire ‘no’ in modo perentorio a chi anche solo osasse pensare di far violenza su altri.
Impedire a una persona di guidare da ubriaca, dunque, è un gesto di amore verso la sua stessa vita, e teoricamente verso tutte le altre che ne potrebbero pagare dazio.
Stato di ubriachezza, niente guida ma non solo
Dunque è ovvio che debba essere – anche se fin troppe volte si dimostra come in realtà non lo sia davvero fino in fondo per numerose persone – chiaro a chiunque come i divieto di guida in stato di ebbrezza sia uno snodo portante per l’intero corpus normativo che disciplina il modo di ‘affrontare’ la strada, componendo il famoso Codice della Strada stesso. Eppure?
Eppure non molti sanno che non basta, non è se non altro sufficiente, che la persona ubriaca non si metta al volante e non guidi quando si trovasse in stato di superamento dei limiti di tasso alcolemico ammessi dalla legge. Esiste un’altra limitazione, che pochi conoscono, relativa al fatto che l’ubriaco, in auto, in realtà, non ci dovrebbe proprio stare. E men che meno ci dovrebbe dormire.
Dormi in auto da ubriaco: ti multano
Se pensi di aver bevuto troppo e non te la senti di guida, credi di fare cosa buona e giusta nel metterti disteso e dormire in auto ma se passa una pattuglia potrebbe comunque multarti perché, nel sottoporti al test dell’etilometro, ovviamente risulteresti ubriaco, e potenzialmente ti potrebbe venire la voglia di metterti a guidare, rischiando anche oltre le duemila euro di sanzione in alcuni casi.
I vigili non possono sapere cosa farai, da lì a un minuto dopo che se ne andranno: e se dovessi metterti a guidare finendo per investire qualcuno?