Sei davvero pronto ad affrontare qualsiasi situazione che possa presentarsi al volante? Non fare mai questo se perdi il controllo dell’auto
La strada è disseminata di ostacoli e pericol e non sempre il conducente è pronto e capace ad affrontarle: i consigli degli esperti.
La strada è davvero una giungla urbana, lastricata di ostacoli e pericoli, che il conducente deve riuscire in qualche modo a prevedere e ad affrontare laddove si presentino. Ecco perché guidare con prudenza e soprattutto rispettando tutte le norme del Codice della Strada, aumenterà le condizioni di sicurezza.
Ma da conducenti, siamo davvero così sicuri di essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione la strada ci presenti davanti? Per chi si ponesse intelligentemente questa domanda, cosa che dovremmo fare all’unisono, la risposta potrebbe essere frequentare un corso di guida sicura.
Si tratta della scelta di molti, quella di frequentare delle ore di perfezionamento in pista, sia per neopatentati che per guidatori più esperti, guidati da piloti professionisti, che hanno il compito di insegnare proprio come essere pronti a superare qualsiasi eventualità e ostacolo sulla strada.
Uno di questi insegnanti, lo spagnolo Ernesto Nava, facente parte del RACE il Reale Automobile Club di Spagna, in una sua intervista alla stampa nazionale, ha proprio illustrato quali potrebbero essere i comportamenti e le tecniche migliori per affrontare delle situazioni stradali impreviste.
Sei sicuro di saper affrontare ogni eventualità sulla strada?
Innanzitutto l’insegnante ha spiegato come molto spesso ad essere errate sono proprio certe abitudini di guida, come la posizione del conducente o l’uso del volante, che molto incidono nel momento in cui si dovesse verificare una situazione di emergenza. Quindi fondamentale è correggere queste cattive abitudini e cercare di migliorare la tecnica di guida, proprio come si fa con lo sport, afferma Ernesto Nava.
Nei corsi di guida sicura vengono simulate situazioni al limite, piste scivolose o innevate, proprio per insegnare le tecniche per saperle gestire. Inoltre vengono illustrati tutti i sistemi necessari a una guida sicura: il funzionamento dell’ABS, il controllo della trazione, i sistemi di assistenza alla guida.
Consigli e tecniche dei professionisti per le situazioni più rischiose
In particolare si insegnano le tecniche per eccellenza per gestire il veicolo in una situazione rischiosa, la frenata di emergenza e le sterzate corrette, ma anche saper gestire bene una curva. Un animale che si palesa all’improvviso davanti al veicolo, un altro conducente che non si ferma allo stop con la sua auto, un pedone che attraversa senza guardare, a volte sono queste le situazioni, anche ricorrenti, in cui il piede sul freno o una manovra con il volante correttamente effettuata può salvare dall’impatto.
I corsi di guida sicura possono insegnare a gestire anche quelle situazioni ancora più difficoltose, come la mancanza di visibilità a causa di nebbia e buio o di pioggia intensa e nevicate, senza farsi prendere dal panico ma gestendo la situazione nel modo più sicuro possibile per sé e per gli altri.