Sicurezza, altro grande richiamo per rischio incendio | Proprietari costretti a parcheggiare in strada
Grande richiamo di auto per rischio incendio, vediamo cosa sta succedendo, sotto accusa due grandi marchi dell’automobilismo.
Sono tanti gli elementi che possono spingerci a scegliere un’auto piuttosto che un’altra. Quello che certo è che la primissima qualità su cui dovremmo porci delle domande quando si parla di automobili è la loro affidabilità e sicurezza.
Questo vale tanto per chi percorre chilometri e chilometri durante l’anno, che per chi, invece, si muove solo in città per andare a lavoro o per concludere poche e semplici commissioni. Poter essere sicuri al volante è una prerogativa imprescindibile. Impossibile non prestare attenzione a tutte le caratteristiche che rendono l’automobile, sicura.
Come tutti ben sappiamo, il mercato dell’auto si sta muovendo verso un mondo completamente elettrico, in vista dell’impossibilità di utilizzare sia motori diesel che a benzina. Ma siamo sicuri che elettrico si associ sempre e comunque alla sicurezza? E se i motori di questo genere fossero un pericolo?
Ovviamente è compito delle case automobilistiche trovare delle opzioni di produzione che siano sicure per l’automobilista che sceglie l’automobile. Certo, occorre anche tener presente che l’errore può sempre esserci ed è possibile che un lotto di auto esca dalla fabbrica non al pieno delle sue potenzialità, sono i controlli successivi a decidere se siano o meno idonee alla commercializzazione.
Il richiamo di alcuni modelli di marchi altisonanti
Le grandi case automobilistiche stanno impiegando tutto il loro lavoro nella scelta di quelli che sono i migliori processi produttivi e le migliori tecnologie in grado di dare all’automobilista un prodotto che sia congruo per quello che riguarda le misure di sicurezza.
Ma siamo ancora in un periodo di piena sperimentazione e assestamento, che potrebbe portare a qualche brutta sorpresa. Lo sanno bene Porsche e Audi, che hanno visto ritirare dal mercato migliaia dei loro modelli di auto elettriche che sembrano essere a rischio incendio.
La campagna di richiamo
Sia Porsche che Audi hanno avviato una campagna di richiamo di più di 6500 modelli di auto elettriche tra Taycan e e-tron GT per rischio incendio. Campanello d’allarme anche per la Ferrari che lo scorso anno aveva rilevato un’anomalia nel funzionamento della batteria, anche se poi era tutto rientrato.
Se tutto fosse confermato il danno economico e anche d’immagine sarebbe veramente grande e per le due case automobilistiche resterebbe il compito di rialzarsi da tutto questo trambusto. Che l’introduzione dell’elettrico sia avvenuta troppo velocemente rispetto agli sviluppi conseguiti dalle varie case automobilistiche? Quello che è certo è che ancora molto è il lavoro che dovrà essere fatto.