Sicurezza, arriva la tecnologia che serve per uscire dall’auto al momento giusto | Eviterà un mare di incidenti
Per la sicurezza di tutti gli utenti della strada, arriva il sensore che permette di scendere dall’auto al momento giusto. Si potrà dire addio a una serie di incidenti.
Due sono gli elementi su cui, negli ultimi anni, si sta avendo maggiore attenzione, per quello che riguarda gli automobilisti. Innanzitutto si è puntata la lente di ingrandimento sull’inquinamento che le auto portano nell’ambiente in cui viviamo. In secondo luogo sulla sicurezza.
Per il primo punto sono state introdotto le auto elettriche, che entro il 2035, nonostante la diffidenza degli automobilisti, saranno le vere e uniche regine del mercato. Per quello che invece riguarda il secondo punto, si sta agendo in diversi modi.
Innanzitutto si è proceduto con una modifica del codice della strada. Occorrevano delle sanzioni più salate, soprattutto per quello che riguarda talune infrazioni. Ma si sta anche pensando di intervenire sulle patenti e sul loro rinnovo. Ovviamente la strada è ancora lunga, ma non è detto che non possano esserci cambiamenti repentini.
Ma questo non può essere certo sufficiente, non si può certo, affidare tutto all’automobilista che a volte può essere disattento. Allora le case automobilistiche hanno pensato di dotare le vetture di alcune funzionalità che possono rendere la guida molto più sicura.
Una maggiore sicurezza per tutti
Si tende spesso a parlare di sicurezza per quello che riguarda l’automobilista, ma in realtà, si tratta della sicurezza di tutti gli utenti della strada. Le moderne vetture, sono dotate di sensori che riportano, ad esempio, l’auto all’interno della propria corsia se l’automobilista accenna ad andare fuori strada. Sensori di parcheggio, park assistent e molti altri elementi che aiutano l’imprudente automobilista.
Ma ci si è resi conto che occorreva un intervento per salvaguardare anche ciclisti e motociclisti, che spesso vengono colpiti dall’automobilista o dal passeggero che scende imprudentemente dall’automobile. In merito a questo è stato progettato l’exit warning, sviluppato per evitare collisioni.
Funzionamento e dove trovarlo
L’exit warning altro non è se non un sensore che si avvale di un radar in grado di andare ad identificare le biciclette, gli scooter e i motocicli che stanno passando accanto alla vettura. Quindi avvisano il guidatore del loro passaggio ed evita che si creino delle situazioni di rischio. Il sistema si aziona solo quando gli utenti hanno una velocità maggiore ai 7 km/h, altrimenti non lancia nessun segnale.
Attualmente questo sistema di sicurezza lo si potrà trovare sul nuovo Ford Transit Custom, ma anche sul Tourneo Custom. La certezza è che ben presto lo si troverà in tutte le automobili.