Sicurezza: con il trucco della forchetta non ti puoi sbagliare | Se funziona corri subito dal meccanico
I furti d’auto sono un fenomeno all’ordine del giorno e gli automobilisti se ne inventano davvero di incredibili, per mettere alla prova i loro veicoli.
Anche il tema automobilistico è molto ricorrente tra quelli di grande interesse sui social e sul web. Blog, riviste ma soprattutto pagine e utenti sui principali social network, come Instagram e il più giovane Tik Tok, mettono in mostra un’enorme quantità e varietà di trucchi per l’auto.
Alcuni davvero utili, altri molto più fantasiosi e a volte davvero frutto di una grande immaginazione come quello di cui stiamo per parlare. A molti, infatti, sembrerà un’assurdità pensare che attraverso una semplice forchetta, quella che usiamo durante i nostri pasti, si possa davvero pensare di misurare il grado di sicurezza di un’auto.
È quello che appunto il popolare trucco postato in molti video sui social dimostra di poter fare. L’argomento di fondo, al di là della veridicità del trucco, è molto importante per gli automobilisti che sono costretti a fare i conti, tutti i giorni, con il rischio di essere vittime di un furto d’auto.
Un fenomeno purtroppo fin troppo frequente in Italia e in Europa, che dilaga, mette a segno colpi e che si fregia di tecniche sempre più sofisticate di pari passo all’evoluzione delle auto stesse. Ma tornando al trucco della forchetta, esso si basa su un tradizionale metodo da fabbri per aprire le serrature.
La tua auto è sicura? Prova il trucco della forchetta
Per far sì che il trucco funzioni bisogna procurarsi una forchetta diversa dal solito, non quella con quattro bensì con due denti. Se non la si possiede si può cercare di trasformare quella classica, se si riesce nel fai da te. Con lo strumento pronto, si può dare il via alla prova del trucco.
Il video mostra come innanzitutto la forchetta andrà avvicinata alla serratura dell’auto per inserirla. Poi i passaggi seguenti non sono proprio semplici da eseguire. Addirittura se si sbaglia si potrebbe correre il rischio di finire con l’auto dal carrozziere per qualche danno alla stessa serratura, quindi si consiglia di procedere con delicatezza.
Una prova da fare con molta delicatezza
Ricapitoliamo dunque: nel video mostra di inserire la forchetta nella serratura e fare movimenti laterali, continuandola a spingere e contemporaneamente muovendo anche la maniglia Se la porta dell’auto dovesse aprirsi facilmente, forse la sicurezza dell’auto non è proprio elevatissima.
Si tratta di un trucco e una dimostrazione da post sui social quindi bisogna procedere con molta attenzione soprattutto perché il risultato non è per nulla assicurato, specie se si pensa di farlo su auto di ultima generazione, nulla è garantito, nemmeno che a causa del trucco ci possa essere qualche danno collaterale.