Sicurezza, crash test Euro NCAP: il marchio che spopola riceve solo una stella | Ecco perché paghi le sue auto così poco
Superare con il massimo del voto, le cinque stelle, il Crash Test Euro NCAP è davvero complicato. Ne sa qualcosa questo modello che è tra i più venduti.
Tra i modelli di auto in circolazione sul mercato europeo che sembra rispecchiare quel rapporto ottimale qualità-prezzo, che molti acquirenti cercano, quelli del marchio low cost Dacia sembrano essere i più ricercati, apprezzati e venduti. Un brand che spopola ma che sembra aver ricevuto un feedback negativo per l’argomento sicurezza.
È il caso di quanto accaduto qualche tempo fa alla Dacia Jogger, il modello familiare low-cost del brand, durante il suo esame finale per le stelle del Crash Test Euro NCAP. Purtroppo il risultato è stato molto deludente, avendo guadagnato una sola stella, anche se la stessa casa automobilistica ne ha sostenuto in ogni caso, la sicurezza a bordo, nelle sue dichiarazioni alla stampa.
Il fatto è che negli ultimi tempi superare con il massimo dei voti il Crash Test Euro NCAP è diventato molto complicato, ce la fanno appena solo alcuni modelli di auto, davvero pochi sono infatti quelli che riescono a guadagnarsi le cinque stelle. Un fattore davvero incisivo è anche il segmento, le dimensioni dl modello.
Tornando alla Dacia Jogger, stretta parentela con la Dacia Sandero (due stelle Euro NCAP), è un modello di auto familiare che nella versione a sette posti, che sembra mancare di qualche accorgimento come il promemoria per le cinture di sicurezza dell’ultima fila di sedili.
Una stella Euro NCAP: il risultato di Dacia che delude
Si aggiungerebbe il fatto di inadeguatezza della protezione dei passeggeri nelle file di dietro da parte del sistema airbag. Tutto questo non sembra essere sufficiente come pure i sistemi di sicurezza a bordo, hanno ottenuto un punteggio deludente. Euro NCAP nei suoi test ha esaminato, per quanto riguarda la Dacia Jogger, solo la versione a sette posti, perché secondo la stessa casa automobilistica quella a cinque posti avrebbe ottenuto almeno due stelle non mancando di nulla.
Inoltre le dichiarazioni del brand low-cost fanno intuire che non si tratta di certo di una caccia alla stella e che il punto su cui si concentra la produzione non è certo quello di integrare sistemi per cui gli acquirenti non vogliono pagare. Se volessimo portare un esempio di modello di auto che si è guadagnata cinque stelle Euro NCAP , la DS 4.
Un esame complicato e qualche accorgimento mancante
Sembra molto resistente agli urti, completa di un cofano attivo per proteggere i pedoni in caso di incidente e dotata di un airbag centrale che quando si attiva, in caso di sinistro, ha la funzione di non far scontrare i passeggeri aumentando il rischio di ferirsi.
Tra le critiche a suo carico, il freno automatico che si serve solo di telecamera e di nessun sensore, ma prontamente la casa automobilistica ha messo a disposizione del cliente un pacchetto con sensore radar. Tutto questo concorre alle cinque stelle Euro NCAP.