Sicurezza, dall’inizio del 2024 è scattato l’obbligo di avere a bordo questo nuovo dispositivo | Ce l’hanno in pochissimi
In favore di una sempre maggiore sicurezza a bordo dell’auto, si mettono a punto soluzioni che diventano veri e propri obblighi normativi.
È proprio a partire dall’anno in corso, appena cominciato, che sarà obbligatorio dotarsi a bordo dell’auto di un dispositivo elettronico molto importante al fine di incrementare il livello di sicurezza della circolazione su strada. La sua presenza sarà necessaria su tutti i tipi di veicoli a quattro ruote.
Bisogna precisare che nello specifico questo dispositivo si renderà obbligatorio a partire da tutte quelle vetture immatricolate nel 2024, ma nessuno vieta ai proprietari di modelli più datati di prevedere l’installazione del suddetto dispositivo anche a bordo della propria auto, per una questione di sicurezza, specie nel caso di incidente.
Sveliamo l’arcano su quale sia il dispositivo in questione, perché stiamo parlando della già abbastanza conosciuta scatola nera: un dispositivo elettronico che registra informazioni sulla guida e sulle sue caratteristiche, dalla velocità, alle frenate, fino alla posizione del veicolo. Si tratta di un supporto valido ai fini del lavoro di controllo e verifica della sicurezza sulle strade.
Si inserisce all’interno di un ampio programma messo a punto dalla politica comunitaria europea al fine di migliorare la sicurezza sulle strade e ridurre il numero dei sinistri e dei morti. Ma come abbiamo detto potrebbe essere anche molto utile al proprietario o al conducente stesso.
Sicurezza auto: un nuovo obbligo per il 2024
Anche per aspetti più minuziosi che riguardano la guida e della vettura. Per esempio la scatola nera potrebbe essere utile a rilevare dati riguardanti l’efficienza del veicolo dal punto di vista dei consumi di carburante o nei casi, sempre più frequenti, di furto, potrebbe essere d’aiuto a localizzare la posizione del veicolo.
Ma la sua importanza primaria sta nel rilevamento e registrazione dati nel caso di incidenti stradali, al pari della scatola nera degli aerei per esempio. Per le autorità e gli agenti accertatori, la scatola nera sarà utile a raccogliere tutti i dati e i rilievi del sinistro, spiegarne se possibile cause e modalità e sarà lo stesso un valido supporto per le compagnie assicurative nelle questioni di risarcimento danni.
Una scatola nera per controlli e sicurezza stradale
Per le implicazioni della scatola per la privacy del soggetto che la monta sulla propria auto, la legge prevede che questo dispositivo sia di esclusivo utilizzo, così come i dati raccolti, delle Forze dell’Ordine e della compagnia assicurativa, nessun altro potrà accedere ai dati della scatola nera.
Installare la scatola nera dovrebbe essere abbastanza accessibile e quindi non dovrebbe pesare neanche molto sul costo finale del veicolo, visto che diventerà una dotazione di serie. Per chi volesse montarla si sua spontanea volontà, basterà recarsi presso un’agenzia assicurativa per conoscere tutti i dettagli.