Sicurezza: ecco perché un vestito può salvare la vita di tuo figlio | In inverno non fare mai questo errore, può essere fatale
Un semplice vestito potrebbe salvare la vita a tuo figlio in strada. Soprattutto in inverno è importante non commettere mai questo errore che potrebbe costare caro.
In strada occorre adottare delle importanti misure di sicurezza per non mettere in pericolo la propria incolumità e quella degli altri. Quando si è in strada particolare attenzione occorre averla per i bambini. Ogni genitore sa bene quanto i piccoli possano essere imprevedibili a adottare dei comportamenti che li possono mettere in pericolo.
Troppo spesso la cronaca nera si riempie di notizie che non sono affatto piacevoli da sentire e da leggere. Purtroppo è capitato che lo stesso genitore abbia investito un piccolo sfuggito al proprio controllo. Proprio per questo motivo insegnare ai piccoli le basilari regole della strada è indispensabile.
Il codice della strada, si occupa dei piccoli in automobile. Impone quindi l’utilizzo di seggiolini auto e alzatine almeno fino a una certa età ovvero al raggiungimento di una certa altezza. I tristi eventi di morte neonatale in seguito a un genitore distratto che ha lasciato il proprio piccolo in auto, ha imposto poi, l’utilizzo del dispositivo anti abbandono almeno fino ai 4 anni dei bambini.
Ma ci sono delle piccole accortezze che si potrebbero rivelare fondamentali per salvare la vita ai bambini in strada.
L’importanza di insegnare ai piccoli le regole della strada
Fin da quando iniziano a camminare, è importante insegnare ai piccoli alcune delle regole basilari di quando si cammina in strada. Questo in alcune circostanze potrebbe addirittura salvar loro la vita. Innanzitutto occorre insegnare loro a dare la mano a un adulto quando si è nei parcheggi, quando si attraversa e quando si cammina in luoghi in cui circolano delle automobili.
Altrettanto importante è insegnare ai bambini l’importanza di aspettare l’omino verde quando si attraversa, ovvero, attraversare solo sulle strisce pedonali, guardando attentamente prima a destra e poi a sinistra. Piccole accortezze che possono tenerli al sicuro.
Attenzione a come vesti i tuoi bambini
In pieno inverno quando le giornate sono uggiose e spesso la visibilità non è delle migliori, è importante prestare attenzione a come si vestono i propri bambini. Vestirli con indumenti scuri potrebbe metterli in serio rischio. È possibile che gli automobilisti non si rendano conto della loro presenza in strada.
Proprio per questo motivo si consiglia di vestire i propri figli con degli indumenti colorati e ben visibili. A dimostrare tutto ciò degli studi in materia che mostrano chiaramente quanto l’abbigliamento sia importante.