Home » Sicurezza: Ford progetta i nuovi airbag per pedoni | Si eviteranno milioni di morti, saranno posizionati proprio qui

Sicurezza: Ford progetta i nuovi airbag per pedoni | Si eviteranno milioni di morti, saranno posizionati proprio qui

Logo-ford-tuttosuimotori.it
Logo-ford-tuttosuimotori.it

Le automobili stanno diventando più grandi, sia in Europa che negli Stati Uniti. Lì i modelli più venduti continuano ad essere i grandi pick-up. I grandi pick-up americani e gli enormi SUV sono più pericolosi per i pedoni di qualsiasi altro tipo di auto. Ford potrebbe avere la soluzione.

I colleghi di CarBuzz hanno scoperto presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti una proposta della Ford che mira a migliorare la sicurezza dei pedoni senza dover modificare il design dei pick-up e dei grandi SUV. La soluzione immaginata dal marchio dell’ovale blu è apparentemente semplice, installando un airbag nel paraurti anteriore. In realtà la situazione è un po’ più complessa poiché lo stesso sistema dovrebbe mitigare le conseguenze di diversi tipi di incidenti.

La parte anteriore di queste auto è spesso come un muro per un pedone. Inoltre, data l’elevata altezza da terra, il pedone potrebbe passare sotto il veicolo al momento dell’urto. Nel brevetto Ford, la cosa più importante per la sicurezza dei pedoni è impedire che le gambe di una persona passino sotto il veicolo, in modo che non rimangano intrappolate sotto se vengono colpite da un conducente al volante di uno di questi pick-up. SUV.

I disegni descrivono in dettaglio molteplici dispositivi gonfiabili che impediscono al pedone di passare sotto l’auto diminuendo “il movimento relativo tra femore e tibia”. Eviterebbe cioè che l’auto vi rompa le gambe, provocandovi anche possibili lesioni ai fianchi.

All’inizio sembrano dei normali airbag che si gonfiano all’impatto. Forniscono anche una superficie arrotondata per mitigare l’impatto di un muro di metallo e plastica, poiché i frontali verticali di queste auto sono essenzialmente piatti come un muro.

Un brevetto interessante

È interessante notare che la domanda di brevetto specifica che questi paraurti con airbag potrebbero ancora essere realizzati in acciaio o alluminio. Cioè si gonfierebbero dall’alto e dal basso e non al centro del paraurti.

Questo sistema è chiaramente progettato per veicoli di grandi dimensioni. Ford utilizza chiaramente un F-150 per le illustrazioni del design, ma potrebbe essere applicato a qualsiasi cosa, da un Ford Bronco a un imponente Ford F-250 a un F-150 Lightning.

brevetto ford - tuttosuimotori.it
brevetto ford – tuttosuimotori.it

La soluzione ADAS

I marchi non rinunceranno a produrre automobili sempre più grandi e pesanti finché verranno acquistate. E al momento stanno vendendo molto bene.

Questi airbag costituirebbero quindi una buona soluzione complementare ai sistemi di rilevamento pedoni o ciclisti ADAS e ai sistemi di frenata automatica di emergenza. Ma in nessun caso dovrebbe essere l’unica soluzione.