Sicurezza: Google ti blocca il telefono mentre sei alla guida | Potrai usare solo Maps, dittatura del colosso digitale
Sicurezza e incolumità alla guida sono le ragioni per cui Google sta lavorando a un nuovo sistema studiato appositamente per gli automobilisti.
Nonostante norme, leggi, campagne di sensibilizzazione e il più recente inasprimento di multe e sanzioni, anche nella riforma del Codice della Strada, il cui testo definitivo è stato approvato per divenire legge vera e propria lo scorso settembre, l’uso del cellulare alla guida rimane una cattiva abitudine dei guidatori.
Sappiamo bene quanto un solo secondo di distrazione sullo schermo dello smartphone, che si traduce in cento metri fatti al buio sulla strada, possa condurre a pericolosi e a volte anche mortali incidenti. Ormai tutte le auto, per fortuna sono dotate di sistemi di connettività che supportano il conducente.
Per rispondere a telefonate e messaggi, seguire le indicazioni sulla mappa di navigazione, basterà semplicemente collegare il cellulare all’auto e il gioco è fatto in totale sicurezza e comodità. Attenzione però perché molte statistiche ed esperti di traffico e auto, spiegano come anche una conversazione al vivavoce possa distrarre alla guida.
La percentuale di distrazione che sfiora il 36% in condizioni normali, cresce a seconda del tipo di conversazione che si sta intrattenendo e ha il suo picco quando il conducente si mette a visualizzare e rispondere ai messaggi WhatsApp, l’app di utilizzo più frequente.
Google e la sicurezza alla guida: la “modalità auto”
È in questo senso che molti colossi della tecnologia stanno lavorando. Sempre in funzione della sicurezza alla guida e a bordo, Google, che partecipa attivamente alla vita degli automobilisti come molte delle sue app, di recente sta sperimentando, o meglio testando, una sorta di “modalità auto” avente la funzione di disabilitare appunto il funzionamento temporaneo delle sue applicazioni sullo smartphone del conducente mentre è alla guida.
Google intende quindi disabilitare il funzionamento di tutte le sue app, lo farebbe inoltre con un avvertimento e non sarebbe per tutte, una verrebbe evitata. Possiamo immaginare quale potrebbe essere questa funzione che continuerebbe a poter essere utilizzata: il sistema di navigazione di Google Maps, utilizzabile attraverso i comandi vocali.
Le app non funzionano mentre si è alla guida
Comunque questa nuova “modalità auto” si attiverebbe automaticamente quando il dispositivo rileva che il veicolo è in movimento, attraverso i rilevatori di movimento di cui sono appunto dotati gli smartphone Mentre sono alla guida, i conducenti, attraverso questa nuova modalità non potranno ricevere alcun messaggio o telefonata mentre sono alla guida e tutto tornerà alla normalità una volta fermi.
Naturalmente è una modalità che si attiva automaticamente, spiega Google, ma può essere disattivata a piacimento dell’utente naturalmente. Quello che ci si chiede è come il sistema di Google distinguerà se l’utente sarà esso stesso alla guida o solo passeggero in viaggio. Da qui forse la possibilità di disconnessione manuale della modalità automatica.