Sicurezza, hacker manomettono le rotte degli aerei | Segnali GPS in tilt, pilota automatico fuori uso
Gli hacker sarebbero stati in grado di inserirsi all’interno dei segnali aerei. Segnali GPS non funzionanti, rotte cambiate e sicurezza minata.
Per un pilota, non poter godere di una certa sicurezza si traduce in un problema non di poca importanza. Mettersi alla guida di un aereo e poi avere problematiche nel guidarlo per via di una serie di inconvenienti, non è di certo un’esperienza piacevole per qualunque individuo. Ecco per quale motivo si rivela indispensabile comprendere cosa stia accadendo.
Sembra che il sistema elettronico di alcuni aerei sarebbe sostanzialmente andato in tilt in maniera improvvisa e quasi inspiegabile. Le problematiche che vengono citate sarebbero accadute negli spazi aerei del Medio Oriente, di Istambul, in alcune. zone del Mar Mediterraneo, ma anche del Mar Nero, Baltico e Antartico, ma anche in molti altri.
I casi che si sono susseguiti hanno mandato tutti in confusione, creando non poche problematiche, considerando la ratio dei fatti di cui si sta parlando. Nel 2021 sarebbero stati rilevati più di 10 mila casi di interferenza tra i serve degli aerei e altri apparecchi esterni.
Una situazione che potrebbe inavvertitamente peggiorare, se non si riesce a trovare i colpevoli di tutto questo. Non sembra però affatto, un compito semplice da portare a termine.
I fatti accaduti
Gli episodi che si potrebbero citare sono veramente moltissimi. Alcuni dei più preoccupanti, sono, ad esempio, la sparizione dal segna GPS di alcuni aerei, cambiamenti di rotta improvvisa, non praticata dal pilota stessa. Addirittura il non allineamento del fusorario.
Solo negli ultimi mesi sarebbero ben 60 i casi di interferenza che si sarebbero verificati e che avrebbero mandato un po’ tutti in allarme, creando una certa preoccupazione in merito a quella che è la sicurezza quando ci si trova alla guida di un aereo, soprattutto se si tratta di missioni militari. In alcuni casi i sistemi di navigazione sembravano essere totalmente disorientati.
Gli hacker nei sistemi
Le segnalazioni che sono pervenute in merito a fatti realmente accaduti lascia pensare che ci sarebbero degli hacker che si divertono ad infiltrarsi all’interno dei sistemi operativi dei mezzi. La motivazione? Ovviamente al momento non è conosciuta, proprio come succede con la maggior parte degli attacchi hacker.
Nonostante tutto, sembra che al momento non ci sia motivo di fare allarmismo. Non ci sarebbe alcun rischio e non viene in nessun modo a mancare la sicurezza in volo.